Arrivata alle semifinali di Billie Jean King Cup l’Italia nella prima sfida si affida ancora alla Trevisan: e la scelta è ancora vincente
L’Italia del tennis femminile, arrivata alle semifinali di Billie Jean King Cup, nella prima sfida si affida ancora a Martina Trevisan: e la scelta è ancora vincente. La tennista toscana batte Kaja Juvan con un punteggio di 7-6(6) 6-3. Verrebbe da dire non c’è due senza tre, e si spera ovviamente di non fermarsi qui, per quanto riguarda il ruolino di marcia della Trevisan, ormai una garanzia quando si tratta di vittoria nei primi match di questa competizione. Nella prima sfida della Billie Jean King Cup aveva portato avanti l’Italia contro la Francia battendo per la prima volta la francese Alizé Cornet per 2-6 6-2 6-2. Poi il copione andato in scena nella sfida successiva contro la Germania non è cambiato. Il risultato è arrivato dopo un paio di ore combattute e alla fine del primo singolare di giornata Martina Trevisan ha battuto Eva Lys con il risultato di 7-6(6), 6 – 1. Ovviamente, il merito va anche alle compagne - specialmente l’altra implacabile Jasmine Paolini - che hanno contribuito con le loro vittorie ha portare avanti la rappresentanza azzurra femminile. E dopo una giornata di pausa, è tempo di tornare in scena per le semifinali di Billie Jean King Cup contro la Slovenia. Ad attendere la Trevisan, Kaja Juvan. Tra le due nazioni non si contano procedenti, mentre le due tenniste in campo contano un solo precedente, il quale vede la Trevisan sconfitta. Ma ora la concentrazione è tutta sul rettangolo spagnolo.
La sfida inizia con la slovena di 22 anni al servizio. Dopo un primo 0 - 40 a suo favore, sblocca lo score la Trevisan 15 - 40. Poi la Trevisan è micidiale al servizio e sul diretto. La partita si è sbloccata.
Molti i falli della slovena, mentre la Trevisan continua la sua partita attenta e precisa.
Ma la Juvan non sta a guardare, consapevole del peso della sfida per la sua nazionale e riesce a risalire da 2-4 a 5-4. Dopo un game lungo ben quattordici la Trevisan si aggiudica il tie-break, senza dare il set point all’avversaria. Poi il colpo vincente della toscana: dopo più di un’ora il primo set è suo per 7-6(6). Teso e combattuto inizia il secondo set, ma è palese che Kaja Juvan inizia a subire la sfida anche a livello psicologico. Inizialmente andata in vantaggio, la slovena poi vede risalire poco a poco la sua avversaria italiana che con maggior lucidità sa come piazzare la palla in maniera vincente. La Juvan ha bisogno di una pausa, di un massaggio per ritornare alla sfida. Ma la sfida è pronta a chiudersi, con la Trevisan che conquista gli ultimi due game. Dopo due ore e venti di gioco, l'Italia è avanti uno a zero contro lo Slovenia grazie alla vittoria nella prima sfida firmata - ancora una volta - da una brava Martina Trevisan.
Ora è tutto pronto per le prossime sfide. Già sono in campo, impegnate nel secondo singolare Jasmine Paolini contro Tamara Zidanšek, mentre - salvo i possibili cambiamenti dell'ultimo secondo - le coppie che andranno in scena nel doppio conclusivo saranno per l'Italia Elisabetta Cocciaretto - Martina Trevisan, mentre per la Slovenia dovrebbero essere presenti proprio Kaja Juvan e Tamara Zidansek. Ricordiamo che Tathian Garbin ha portato con se alla Finals della Billie Jean King Cup – in scena fino a domenica 12 novembre a Siviglia, presso l’Estadio de la Cartuja – Lucia Bronzetti, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Lucrezia Stefanini e Martina Trevisan.