12 Nov, 2023 - 08:27

Chi è Giorgio Maria Bergesio, senatore della Lega padre di Miss Ita...

Chi è Giorgio Maria Bergesio, senatore della Lega padre di Miss Ita...

Chi è Giorgio Maria Bergesio?. Francesca Bergesio è stata incoronata come Miss Italia 2023 dalla patron del Concorso, Patrizia Mirigliani, e dal presidente della giuria, Vittorio Sgarbi, nella Sala Europa del Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme. La 19enne era arrivata alle finali del Concorso con il titolo di Miss Piemonte dopo aver conquistato la fascia nazionale di Miss Guida Sicura. Francesca è figlia di Giorgio Maria Bergesio, senatore della Lega e componente della commissione di Vigilanza Rai. La ragazza all’inizio non voleva che si sapesse nulla di questa parentela. Era inevitabile però che spuntasse fuori anche perché il padre era presente anche alla finale. Sul futuro della figlia, ha detto: Farà quello che vuole come sempre. Anche quando ha deciso di partecipare a questa avventura ha deciso da sola. Magari le si aprono nuove prospettive. È comunque un’occasione di crescita importante. Tutta esperienza. Credo che le donne abbiano una responsabilità in più, un domani da mamme. Mia figlia su questo tema è molto attenta.

Chi è Giorgio Maria Bergesio?, la carriera

Nato a Bra nel 1963, Giorgio Maria Bergesio è sposato e ha due figlie. Dal 1995 al 2004 è stato sindaco di Cervere, poi vicesindaco e consigliere comunale dal 2004 al 2009. E’ stato eletto consigliere della provincia di Cuneo nelle liste di Forza Italia nel collegio Fossano I-Bene Vagienna nel 1999 alle elezioni amministrative per poi essere riconfermato nel 2004, quando è stato nominato Presidente del Consiglio Provinciale. Passato alla Lega Nord, è stato rieletto consigliere provinciale alle elezioni del 2014, ricoprendo nuovamente la carica di Presidente del Consiglio Provinciale. Nel 2014 viene eletto segretario provinciale di Cuneo della Lega. Nel corso delle elezioni politiche del 2002 è stato eletto  al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Piemonte-05 (Cuneo) per il centro-destra con il 51,73%, più del doppio rispetto all'avversaria del centro-sinistra Fiammetta Rosso (25,59%) e al candidato del Movimento 5 Stelle Vincenzo Pellegrino.

In passato ha ricoperto diversi ruoli come membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza e della  Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. E’ anche Vicepresidente della 9ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare).

Chi è Francesca Bergesio

Ad essere eletta Miss Italia è stata proprio la figlia maggiore di Giorgio Maria Bergesio. Francesca Bergesio è riuscita a sbaragliare la concorrenza aggiudicandosi l’ambita coroncina. La 19enne, diplomata al Liceo classico Europeo, si è da poco iscritta alla facoltà di Medicina e il suo sogno è di diventare un cardiochirurgo. Agli studi però Francesca affianca la passione per la recitazione: Vorrei essere un medico, ma anche affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio. Francesca si è definita una ragazza pacata e riservata ma molto determinata. Tifa la squadra della Juventus.

Ad agosto a Barbaresco (Cuneo) era stata proclamata miss Piemonte ed aveva ricevuto la fascia da Ronn Moss, lo storico Ridge di Beautiful. Il titolo di miss Italia torna in Piemonte 18 anni dopo il successo di Edelfa Chiara Masciotta che a sua volta era succeduta a un'altra torinese, Cristina Chiabotto. Francesca ha un bellissimo rapporto con i genitori e in particolare con la madre: È stata fondamentale in questo percorso, mi è sempre stata vicina e questo mi ha aiutato tanto anche nei momenti più bui. Per quanto riguarda la vita privata, non è chiaro se Francesca sia attualmente impegnata. Durante la cerimonia di ieri sera, quando le è stato chiesto se era fidanzata, ha risposto: Non ne voglio parlare, sono in una situazione particolare.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE