Il maltempo segna gli appuntamenti maschili della Coppa del Mondo di Sci 2023: ultimo evento annullato è la discesa, programmata per oggi
In questa settimana della Coppa del Mondo di Sci segnata dal maltempo, siamo qui a scrivervi degli eventi annullati e non delle vittorie, dei risultati raggiunti sulle piste dagli sciatori. Già fin dai primi appuntamenti, il programma di ultimi giorni della Coppa del Mondo di Sci 2023 è stato fortemente condizionato dal fattore metereologico. I nostri aggiornamenti sono iniziato scrivendovi della cancellazione anche della terza prova in programma venerdì 10 novembre, la quale si sarebbe dovuta tenere sulla pista Gran Becca in prossimità della Matterhorn-Cervino, la location della prima competizione transfrontaliera nella storia sciistica della Coppa del mondo. Poi i riscontri forniti dalla Federazione Italiana Sport Invernali informavano che in concomitanza con quella data, a causa dalla massiccia presenza della neve, del forte vento e della scarsa vibilità sulla vetta, l'appuntamento sciistico era cancellato. Le condizioni non sono migliorate e sempre per le medesime ragioni legate al meteo la Federazione Italiana Sport Invernali hanno deciso di annullare inoltre la tanto attesa gare di ieri, sabato undici novembre. Infatti, una copiosa nevicata iniziata durante la notte antecedente la gara si è abbattuta sulle location e l’organizzazione dello Speed Opening di Zemartt/Cervinia ha deciso di annullare le prime due discese maschili di Coppa del mondo. Si attendevano, a seguito di una riunione con i capi squadra, sviluppi per la competizione prefissata per oggi, domenica 12 novembre, programmata alle ore 11.30. Ma la situazione non è cambiata e poco fa è stato annunicata la cancellazione la seconda discesa maschile dello Speed Opening.
Purtroppo il copione non è cambiato e la scena si è ripetuta inesorabile anche oggi, con puntuale comunicazione da parte della Federazione Italiana Sport Invernali. Gli organizzatori dello Speed Opening di Zemartt/Cervinia hanno deciso di cancellare la seconda discesa maschile di Coppa del mondo sulla Gran Becca. Le ragioni sono sempre le stesse: la nevicata notturna e il vento in quota hanno portato a questa inevitabile decisione. Adesso gli sforzi si stanno concentrando sul quando si potrà recuperare la programmazione delle gare precedentemente prefissata. Nelle prossime giornate si dovrebbe valutare le nuove location e e date. Tutti i fan e gli appassionati non potranno assistere alla prova di quest’oggi, la quale avrebbe visto protagonista anche otto sciatori italiani: Dominik Paris, Mattia Casse, Florian Schieder, Christof Innerhofer, Nicolò Molteni, Pietro Zazzi, Guglielmo Bosca e Benjamin Alliod. Intanto, non sono mancate le emozioni nel Primo slalom femminile della Coppa del Mondo Sci 2023 andato in scena a Levi. La prima manche dello slalom feemminile, ospitata a Levi, in Finlandia ha visto il successo Petra Vlhova arrivata prima con un tempo di 1:50.59. A farle compagnia sul podio, la tedesca Lena Duerr arrivata dietro di lei con il tempo di 1:52.00 (+1.41) e l’austriaca Katharina Liensberger, con 1:52.14 (+1.55). L’altra Regina delle Nevi, Mikaela Shiffrin è arrivata quarta con un tempo di 1:52.29 (+1.70). Per la slovacca Petra Vlhova – che con questa vittoria si conferma leader della classifica generale – si tratta della ventinovesima vittoria della sua carriera ricca di trionfi, nonchè il sesto successo su quesa pista raggiunto facendo registrare un importante distacco tra lei e le avversarie. Per l'Italia i risultati non sono stati dei migliori: il miglior piazzamento lo fa registrare Martina Peterlini, diciassettesima con un tempo di 1:54.56 (+3.97), mentre Anita Gulli Vera Tschurtschenthaler sono state squalificate.