Tra i ciclisti italiani più forti della storia c'è sicuramente Vincenzo Nibali che in carriera ha vinto tanto e quasi tutto. Il corridore messinese nato il 14 novembre 1984, ha iniziato la sua carriera nel 2005 e l'ha terminata nel 2022 nel giro di Lombardia. Nelle sue 17 stagioni e 18 anni da ciclista ha vinto tanto e praticamente tutto. Infatti è stato uno dei sette corridori - insieme a Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Felice Gimondi, Bernard Hinault, Alberto Contador e Chris Froome - ad aver vinto Giro d'Italia (nel 2013 e 2016), Tour de France (nel 2014) e Vuelta (nel 2010). Inoltre, è stato uno dei quattro (con Eddy Merckx, Bernard Hinault e Felice Gimondi) ad aver vinto i Grandi Giri e almeno due classiche monumento (Giro di Lombardia e Milano-Sanremo). A proposito della sua carriera finita e non solo, inoltre, Nibali ha parlato del suo desiderio di diventare pilota automobilistico in un'intervista a Tuttosport.
Il campione italiano ha parlato a 360 gradi nella sua intervista e ha rivelato anche di preferire la vecchia vita da ciclista rispetto a quella attuale da quasi direttore sportivo:
Sul nuovo possibile campione italiano, come lui ha detto, è difficile che ci possa essere nell'immediato:
Poi un commento sull'attuale mondo del ciclismo che qualcosa sta cambiando anche a livello di corridori nelle squadre. La sorpresa, per il messinese, è Roglic:
Geraint Thomas a 37 anni ha anche rinnovato per altri due anni con l'Ineos e quindi la domanda è se avesse potuto continuare anche lui stesso:
Avendo partecipato a tante gare come testimonial in questo primo anno lontano dalle gare ciclistiche, poi, ha parlato del suo attuale impiego e del prossimo futuro:
Gli anni passati sulle due ruote sono tante così come le stagioni disputate nel ciclismo ma la passione per i motori automobilistici non è mai svanita. Sul desiderio per il suo compleanno, infatti, il campione italiano si augura una cosa:
Sarebbe ovviamente un'esperienza completamente diversa per il fortissimo ciclista italiano classe 1984 che, nella sua generazione, è considerato come uno dei più forti di sempre. La sua caratteristica principale era quella di attaccare tanto e anche per questo era soprannominato "Lo Squalo". Inoltre, un'altra cosa curiosa è che anche suo fratello, Antonio Nibali, è un ciclista e sono anche stati compagni di squadra dal 2017 al 2022. Quest'ultimo, però, è più giovane di Vincenzo essendo del 1992 e attualmente gareggia ancora con l'Astana. Vincenzo Nibali, peraltro, ha anche indossato la maglia azzurra della Nazionale italiana dal 2006 fino alla fine della sua carriera nel 2022. Nel 2003-2004 è anche stato nell'Italia U23.