16 Nov, 2023 - 14:38

Atletica, finali Campionato di società: Libertas Unicusano Livorno in prima fila, guidata ancora da Andy Diaz

Atletica, finali Campionato di società: Libertas Unicusano Livorno in prima fila, guidata ancora da Andy Diaz

La Libertas Unicusano Livorno disputerà nel 2024 le finali del Campionato di società di atletica con la squadra maschile e femminile, con Andy Diaz confermato tra le sua fila

Finali Campionato di società: i team amaranto di atletica della Libertas Unicusano Livorno si contenderanno lo scudetto nella A Oro, la massima serie

Ci sarà anche la Libertas Unicusano Livorno alla finale scudetto 2024 del campionato di società assoluto di atletica. E la società sarà presente con entrambe le selezioni, sia con la squadra femminile sia con quella maschile. Una grande soddisfazione per la Libertas ma anche per tutta la città di Livorno rappresentata come meglio non si potrebbe nella competizione assoluta di atletica leggera. La selezione femminile è già schierata in questa stagione in Serie A, mentre il team maschile approda per la prima volta alla finale scudetto, dopo il terzo posto in finale nella divisione A Argento. Un risultato che è stato subito festeggiato sui social, con il profilo Instagram ufficiale della Libertas Unicusano Livorno che ha condiviso l’importante traguardo sportivo:

?? ???????? ???????? ?? ? ??? ??
Dopo due anni separati, nel 2024 la famiglia amaranto si riunirà per le finali del Campionato di società, la squadra maschile e quella femminile si contenderanno lo scudetto nella massima serie, la A oro. Risultato possibile grazie all'eccellente 5° posto nel Challenge per Club della squadra maschile e alla 10^ piazza di quella femminile! Un sogno partito da lontano che si realizza grazie alle capacità e al cuore delle nostre atlete e atleti!

Stagione 2024: a guidare le fila della Libertas Unicusano Livorno ci sarà ancora Andy Diaz

virgolette
"Io sono ossessionato dalla vittoria, la voglia di vincere non mi lascia mai"

Così ci aveva risposto Andy Diaz, intervistato a ridosso delle finali della Diamond League di Eugene (Oregon), dove il triplista cubano naturalizzato italiano Andy Diaz della Libertas Unicusano Livorno si era confermato campione con un salto di 17,43. Per l’atleta azzurro nato nel giorno di Natale del 1995 si aggiungeva così un nuovo capitolo importante a cesellare una stagione piena di soddisfazioni, come il successo nel Golden Gala di Firenze, dove Diaz registrò persino il record italiano a 17,75, senza dimenticare la tappa di Xiamen. Ora, per l'atleta della Libertas Unicusano Livorno il 2024 si prospetta alquanto intenso. Tra gli obbiettivi dell'atleta, come ci aveva detto sempre durante le nostra intervista, c'è ovviamente l'Olimpiade:

virgolette
Non vedo l’ora di gareggiare per l’Italia alle Olimpiadi. Prendere una medaglia è la migliore forma di ringraziamento per tutte le persone che mi hanno aiutato durante tutto il mio percorso. 

Il triplista nato a Cuba ha ricevuto il 23 febbraio 2023 la cittadinanza italiana dopo una delibera del Consiglio dei Ministri proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi. Di conseguenza Andy Diaz dal prossimo 3 agosto 2024 potrà indossare la maglia dell’Italia e competere per l’oro olimpico con la nostra nazionale. Una svolta che l'atleta salutò con un post sul proprio profilo Instagram:

virgolette
Da molto tempo stiamo aspettando questa notizia, notizia che mi cambia la vita, che mi dà l’opportunità di rappresentare l’Italia nelle competizioni più importanti di un atleta, dire che sono felice non basta per esprimere la grande emozione che provo. Molti penseranno che il percorso sia finito quando la verità è che è appena iniziato. Il modo migliore per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato e l’Italia per avermi adottato come figlio in più è portargli la medaglia. Ma il merito non è solo mio, anche dei mie allenatori Fabrizio @donato_fabrizio e Andrea @andreamatarazzo69 e la mia squadra @libertasunicusanolivorno @giovannidettogiannigiannone ,loro fanno parte di questi incredibili successi, mi stanno portando al punto più alto della mia carriera sportiva che sta iniziando appena .Grazie alle @fiammegialle @conisocial @fidal @giovannimalago @stefamei63 per tutta la fiducia e per aver fatto sì che questo mio sogno si potesse realizzare. Vi renderò orgogliosi #andiamoavanti
AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE