Comprare casa senza soldi e senza anticipo, si può fare? La crisi economica si ripercuote sul mercato immobiliare, trasformandosi in una vera emorragia di capitale. La diffidenza nell'investire i risparmi è forte, e molti, stretti dalle diverse problematiche, non possono permettersi di acquistare una casa.
Immaginiamo, invece, di poter comprare una casa senza soldi e senza anticipo, aprendo a nuove prospettive future. Vediamo insieme quando e come si può diventare proprietari di un immobile senza le risorse finanziarie.
Si, assolutamente. Sicuramente, non sarà una passeggiata, ma alla fine, la soddisfazione di diventare proprietari di un immobile senza aver aperto il "portafoglio" (si fa per dire) sarà grandissima.
Acquistare una casa senza aver ricevuto una donazione o un lascito è difficile, ma non impossibile.
D'altronde, si tratta sempre di accendere un finanziamento o un mutuo che copra il capitale necessario per la copertura del costo della casa, comprensivo di acconto, spese del rogito e spese generali.
Un passo alla volta, prima di arrivare alle condizioni che portano all'acquisto di una casa senza soldi e senza acconto.
Naturalmente, esistono diverse opzioni che portano a uno o più forme di mutuo, come ad esempio al 100%, al 95%, alla formula con garante o all'applicazione delle garanzie statali.
In alternativa, si potrebbe considerare l'affitto con riscatto, il prestito vitalizio o il leasing immobiliare.
In linea generale, l'istituto di credito rilascia per un mutuo prima casa un finanziamento pari all'80% del valore dell'immobile, per il quale si procede alla sottoscrizione dell'ipoteca.
Tuttavia, si tratta di un valore approssimativo, poiché l'importo può variare, raggiungendo anche il 90% o il 100%.
Immaginiamo di dover acquistare una casa di piccole dimensioni, con un valore medio che oscilla tra 150.000 o 200.000 euro, considerato che il prezzo varia in base a diversi elementi, come ad esempio la città, la zona di interesse, le caratteristiche costruttive e così via.
Considerando questi valori, per accendere un mutuo, è necessario versare l'80% dell'importo; pertanto, l'anticipo richiesto oscilla tra 30.000 o 40.000 euro.
L'assenza di capitale potrebbe non essere un problema, a condizione che vengano soddisfatti altri requisiti previsti dalla legge.
I redditi degli italiani sono sottoposti a pressioni dovute all'inflazione, all'aumento dei beni e servizi, nonché al peso ingombrante degli affitti e di molte altre circostanze. Per molti, l'incertezza economica incide sulle scelte future, mentre altri invece non dispongono di un'adeguata liquidità per pensare di acquistare una casa.
Da qui sorge la necessità di acquistare una casa senza soldi e senza anticipo, optando per un mutuo fino al 90 o 95% del prezzo oppure richiedere un prestito personale fino al 100% del valore, comprensivo di acconto e spese.
Tuttavia, in questi casi, la banca concede un mutuo al 100%, ma applica degli interessi particolarmente alti o richiede la sottoscrizione di altri prodotti, come ad esempio un'assicurazione a copertura della perdita dell'attività lavorativa.
Si tratta di immobili messi in vendita dai comuni; pertanto, per accedere a queste opportunità di acquisto agevolato al valore simbolico di 1 euro, è necessario valutare tutte le condizioni correlate all'acquisto della casa, come ad esempio la compilazione di formulari o l'obbligo di ristrutturare l'immobile e così via.
In linea sommaria, gli istituti di credito non permettono che la rata del muto superi il 30 per cento del reddito disponibile del richiedente e della propria famiglia.
In conclusione, l'acquisto di una casa senza soldi può avvenire attraverso la sottoscrizione di mutui al 100%, prestiti personali od offerte comunali a 1 euro. Tuttavia, le banche, nel concedere presti senza acconto, potrebbero richiedere interessi alti, garanzie o assicurazioni.