Battendo con verdetto unanime il venezuelano Luis Millan, Luca Rigoldi diventa il nuovo campione WBC Internazionale Pesi Piuma
Come molti sapranno, al posto del pugile venezuelano Luis Millan - che si è fatto valere - doveva esserci Davide Tassi, da Massa, il quale, negli ultimi anni si è aggiudicato diversi titoli nella categoria in questione. Poi però il cambio, ed ecco Milan a sfidare Luca Rigoldi, di Thiene, classe 1993 e cresciuto nella Queensberry Boxe Vicenza, è stato precedentemente campione EBU della categoria supergallo. La nuova sfida, ricordiamolo: per un titolo vacante WBC, è pronta ad andare in scena alle 23:30 in punto di un venerdì sera all’insegna del grande pugilato. La serata inizia con il marchio di fabbrica della Promo Boxe Italia - organizzatrice dell’evento - ovvero viene aperta dalle note del Nessun Dorma i Giacomo Puccini intonata nella celeberrima versione di Luciano Pavarotti. Sfumato l’intro musicale, è tempo per apparire i pugili. Accompagnati dall'applauso delle folla i due sfidanti, molto concentrati, salgono sul ring. Partono gli inni nazionali: tra poco inizierà la battaglia. Ecco gli allenatori negli angoli dare le ultime indicazioni, mentre dagli altoparlanti la voce dello speaker presenta i due combattenti. Il match per il titolo vacante è sulla distanza delle dodici riprese: angolo rosso la guardia mancina di Rigoldi in pantaloncini bianchi; dall’altra parte, angolo blu, in pantaloncini neri il temibile quando potente Millan, ventisei anni. Il suono della campanella: si inizia.
Il primo round è di studio, ma nel secondo parte un potente gancio sinistro di Rigoldi che fa traballare l’avversario. Anche la terza ripresa è equilibrata: Rigoldi sembra avanti grazie ai colpi del suo micidiale sinistro, ma Millan sa come rispondere in maniera potente. Per quanto accusi a volte un pò troppo, il vicentino sferra bei colpi ravvicinati anche nella quarta ripresa ai danni del pugile di Caracas. Uno sfidante molto difficile da buttare giù, bravo e capace di rispondere agli assalti di Rigoldi, ma che potrebbe risparmiarsi qualche siparietto. Nel nono round, l'italiano tira fuori tutta l'energia che ha per tre colpi potenti al volto di Millan, che però non cede. Con questo scherma si procede round dopo round, cercando di capire come la stanchezza influenzerà sulla lucidità dei due. Suonata l'ultima campana, tutti i due pugili alzano le braccia in alto, in quel segno di vittoria tipico della boxe. Ed é sportivamente bello segnalare come i due si abbraccino subito e lo scambio coinvolga anche i tecnici agli angoli. Ma è tempo di verdetto. La giuria si esprime con verdetto unanime.
Questi i punteggi assegnati ai due pugili: 117-111; 117-111; 116-112
Luca Rigoldi é il nuovo campione WBC Internazionale dei Pesi Piuma. Una notizia che il pugile - adesso con il seguente score personale: 31 vittorie 2 sconfitte 2 perse - accoglie senza lasciar trasparire nessuna emozione o esultanza. Per lui si trattava del dodicesimo titolo combattuto, a cinque anni dalla vittoria del titolo europeo. Luis Millan a seguito della sconfitta fa registrare il seguente ruolino di marcia: 25 vittorie e 7 sconfitte.
Oltre al loro atteso match, il programma della serata targata Promo Boxe Italia prevede anche altri incontri, per un sottoclou che schiera i seguenti pugili: Roberto Lizzi, Yoel Angeloni, Elia Pasquato, Cezar Ieseanu, Andrea Izzo e Antonio LIcata. Ecco gli esiti dei match:
Superwelter: Pasquato vs Izzo- Parità
Supermedi: Ieseanu vs Nastic - Vincitore: Ieseanu, Vincitore per KO Tecnico
Cruiser: Lizzi vs Mihalov - Vincitore: Lizzi, Vincitore per KO Tecnico
Welter: Licata vs Battaglia - Vincitore: Licata, Vincitore per KO Tecnico