Oggi in piazza Duomo a Milano si è tenuto l'evento di sensibilizzazione organizzato da Avis Milano, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres, in collaborazione con Fondazione Fedez. Quella che doveva essere un'occasione per promuovere le donazioni di sangue si è trasformata in un caso mediatico quando l'Assessore Regionale alla Sicurezza, Romano La Russa (Fratelli d'Italia), ha preso parola e Fedez si è allontanato per andare a visitare l'unità mobile per la donazione di sangue e gli stand delle associazioni.
Il cantante ha polemizzato sulla presenza degli esponenti della Regione Lombardia, in particolare nelle persone degli assessori Romano La Russa ed Elena Lucchini. Proprio per questo Fedez si è allontanato dal punto in cui si l'Assessore stava tenendo il suo discorso e poi ha speso le seguenti parole nei confronti del politico:
Alla stampa, che ha chiesto se i politici si fossero "imbucati" all'evento, Fedez ha risposto in modo asciutto: "Fate voi".
L'Assessore Regionale alla Sicurezza La Russa ha subito replicato alle parole e al comportamento di Fedez, sostenendo di essersi presentato all'evento perché "invitato dai donatori di sangue":
Dopo queste parole, ha velatamente accusato Fedez, salvato un mese fa grazie a una trasfusione, di essere un opportunista: "Lui ha scoperto solo oggi Avis perché ne ha avuto bisogno, c'è chi invece da sempre dedica la sua vita a questo. Non è un gesto d'amore verso i donatori".