19 Nov, 2023 - 14:56

Torino continuerà ad ospitare le ATP Finals? L’ indiscrezione

Torino continuerà ad ospitare le ATP Finals? L’ indiscrezione

Questo pomeriggio al Pala AlpiTour di Torino Sinner e Djokovic disputeranno il gran finale delle Nitto ATP Finals 2023: ma già si parla delle prossime edizioni

Nitto ATP Finals: continuerà ad essere Torino la sede delle prossimi edizioni del torneo di tennis?

Oggi pomeriggio, diciannove novembre, alle ore 18:00, si giocherà il match finale dell’ATP Finals 2023. Al Pala AlpiTour di Torino Sinner e Djokovic scriveranno il capitolo conclusivo del torneo, dopo giornate passate all’insegna del grande tennis. Un torneo, quello ambientato nel capoluogo piemontese, che oltre ad offrire grande spettacolo a tutti gli appassionati di questo sport - facendo gareggiare i primi otto tennisti del ranking, che a questo giro sono () - mette inoltre a disposizione dei giocatori un montepremi dala cifra record: 15 milioni di dollari. Il vincitore di questa edizione del torneo, completandolo senza sconfitte con cinque vittorie in cinque partite, guadagnerà l’importante cifra di 4,801,500 milioni di dollari. Ma i numeri che segnano il successo di questa edizione, sono altri. Partiamo dal pubblico televisivo che ha seguito le sfide con protagonista Jannik Sinner. La prima sfida tra il tennista altoatesino e Tsitsipas (in seguito ritiratosi dal torneo) ha ottenuto su Sky il record di ascolti per una partita delle Finals, facendo registrare ben 543 mila spettatori medi, 1 milione 39 mila spettatori unici e uno share complessi del 4,1%. Ma un dato importante, che dimostra come il torneo sia stato seguito a prescindere dalla presenza e dalle prestazioni vincenti di Sinner, riguarda anche gli ascolti che fece registrare lo scontro tra Djokovic e Rune: 281 mila spettatori medi. E se questi sono stati gli indici d’ascolto delle prime sfide, potete immaginarvi i numeri della prima sfida tra Djokovic e Sinner: 789 mila spettatori medi e 1 milione 838 mila spettatori unici,4,5% di share su Sky, mentre in chiaro, su RAI 2 gli spettatori sono stati 2 milioni e 543 mila e lo share ha toccato il 14.6%. Dati alla mano, si è trattato di uno dei maggiori risultati televisivi nella storia del tennis recente. Un’altra cifra ci può far rendere conto del successo della competizione. Nell’ottica della finale e della grande richiesta da parte di un pubblico sempre più appassionato dell’evento, sono stati messi in vendita ulteriori 1.200 biglietti per accedere al Pala Alpitour, il quale raggiungerà la capienza considerevole di 12.262 posti. Considerazione che fanno sorgere una questione: sarà ancora Torino nelle prossime edizioni la casa del Nitto ATP Finals?

Sarà ancora Torino la sede dei prossimi Nitto ATP Finals?

Ancora non si è conclusa questa edizione 2023 delle Nitto ATP Finals e già si pensa, sotto certi aspetti, alla prossima. E uno degli ambiti di cui già si parla, è se il capoluogo piemontese sarà sempre la location adibiti ad ospitare questo torneo di tennis anche nelle prossime edizioni. Stando a quanto riportate da alcune testate - quali Sky Sport -  l’ufficialità dovrebbe essere imminente. Torino a quanto dicono le ultime indiscrezioni potrebbe essere la casa delle ATP Finals per ulteriori due anni, di conseguenza fino al 2027. Una notizia che ovviamente farebbe felici non solo gli abitanti torinesi, ma gli appassionati di tennis di tutta Italia, i quali avrebbero la possibilità di avere all'interno del proprio paese uno dei tornei più ambiti e seguiti dal mondo dello sport. Torino ha dato davvero tutto per organizzare e ospitare al meglio ogni edizione del torneo. Per quest'edizione, la città si è "trasformata" ancora una volta in onore del grande torneo, tanto che a ridosso dell'inizio delle Finals sono state inaugurate location quali Casa Tennis, Casa Gusto e Casa Media, impegnate fino al giorno conclusivo, ovvero il 19 novembre, con una serie di attività - talk, degustazioni, mostre, visite guidate - ad accompagnare le Nitto Finals.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE