Coppa del Mondo Sci: sempre causa maltempo, dopo l'annullamento della prima, oggi è stata cancellata anche la seconda discesa femminile di Zermatt-Cervinia
Implacabile, e forse per qualcuno anche scontato, è arrivato in mattinata il riscontro ufficiale, presente sul sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali: anche la seconda discesa femminile in programma a Zermatt-Cervinia per la Coppa del Mondo di Sci è stata cancellata. Il motivo è sempre il medesimo: le condizioni climatiche non favorevoli. Il forte vento ha portato lo staff organizzativo a prendere atto della situazione fortemente condizionata dal maltempo e ha decisio di annullare anche la seconda discesa femminile. Alla luce di questi aggiornametno, putroppo la competizione che sarebbe dovuta andare in scana al Matterhorn-Cervino Speed Opening è rimandata. A rendere ancora più sofferta la decisione, quel barlume di possibilità che si era aperto ad inizio gioranta. La visibilità c'era, ma rimaneva il problema vento, il quale soffiava dal basso, mettendo in difficoltà le sciatrici qualora avessero gaareggiato. La decisione definitiva è stata rinviata, le atlete presenti hanno anche potuto fare il loro giro d'ispezione pre-gara. Ma non c'è stato nulla da fare, e quando l'orologio ha scoccato le 11:30 - constatando il peggioramento del meteo - la seconda gara di oggi è stata annulata. Di conseguenza, il prossimo appuntamento che si attende dalla Federazione internazionale di Sci e Snowboard è quando si potranno recuperare questo due importanti gare facenti parte della Coppa del Mondo di Sci femminile.
Come scrivevamo poche righe fa, il maltempo ha annullato i due appuntamenti del finesettimana previsti per la Coppa del Mondo di Sci femminile in programma a Zemartt/Cervinia. La pista Gran Becca in prossimità della Matterhorn-Cervino essendo stata vessata dal maltempo ha fatto saltare i piani della Coppa del Mondo di Sci 2023 femminile. Una sorte, che nella medesima location, era toccata invece alla Coppa del Mondo maschile di sci, che la settimana scorsa ha visto annullati, come nel caso femminile di oggi, tutte la gare annullate a causa dell'implacabile maltempo. Nella gioranta di ieri invece, 18 novembre, la Coppa del Mondo Sci maschile si è finalmente disputata, dopoi passati eventi cancellati causa maltempo, con lo slalom di Gurgl. Una prova che non ha visto l'Italia fornire momenti particolarmente brillanti, a differenze dall'Austria, che con Manuel Feller è riuscita ad imporsi in entrambe le prove. Feller infatti ha bissato l’ottima prova della prima discesa fornendo un risultato importante anche al secondo giro: il primo posto è suo con un tempo di 1’47″23. Insieme a lui, sul podio troviamo due connazionali: Marco Schwarz, con solo 23 centesimi di ritardo (ma chi si consolo avando fatto registrare il miglior tempo nella seconda discesa), e Michael Matt, arrivato a 1″05 dalla prima posizione. Una buona prova di rimonta quella offerta da Michael Matt, il quale, in concomitanza del secondo giro ha recuperato ben quattordici posizioni in classifica. Come dicevamo, putroppo, il quadro dell’Italia dello Sci non ha subito grossi cambiamenti dalla prima alla seconda prova. Entrambe deludenti. Ecco di seguito le prime dieci posizioni della prima gara di slalom speciale della Coppa del Mondo di Sci Maschile andato in scena a Gurgl:
1 – Feller Manuel (AUT) – 1:47.23
2 – Schwarz Marco (AUT) – 1:47.46
3 – Matt Michael (AUT) – 1:48.28
4 – Ryding Dave (GBR) – 1:48.29
5 – Yule Daniel (SUI) – 1:48.31
6 – Haugan Timon (NOR) – 1:48.38
7 – Kristoffersen Henrik (NOR) – 1:48.43
8 – Gstrein Fabio (AUT) – 1:48.56
9 – Strasser Linus (GER) – 1:48.79
10 – Popov Albert (BUL) – 1:48.83