20 Nov, 2023 - 13:14

Addio a Marisa Jossa: causa morte, età, carriera dell’ex Miss Itali...

Addio a Marisa Jossa: causa morte, età, carriera dell’ex Miss Itali...

E’ venuta a mancare Marisa Jossa, ex Miss Italia e madre di Roberta Capua. La donna vinse il concorso di bellezza nel 1959, nello stesso anno in cui Enzo Mirigliani debuttava come patron. All’epoca la donna, napoletana di origine, aveva 21 anni e vinse la gara sull’isola di Ischia. A ricordarla sui social è stata la figlia Roberta: Ciao mamma. Tantissimi i messaggi di cordoglio, soprattutto da parte del mondo dello spettacolo: da Tosca D’Aquino, Simona Ventura, Dalila Di Lazzaro e Natasha Stefanenko.  

Marisa Jossa causa morte, la carriera

Nata a Napoli nel 1938, Marisa Jossa è stata eletta Miss Italia nel 1959. Il padre di Marisa Jossa era un commerciante napoletano e la madre era di origine greca. La ragazza aveva 21 anni quando vinse il concorso di bellezza e la premiazione avvenne nel locale chiamato ‘O' Saracino' dove si esibivano i cantanti chitarristi Ugo Calise e Armando Romeo, mentre il presentatore era Renato Tagliani. Sui giornali scrissero: Vinse la più alta (metri 1,74) che si era imposta nelle selezioni di Selva di Val Gardena, dove da dieci anni andava in vacanza con la famiglia. Marisa era accompagnata dalla mamma, Anna Vasdeki, di origine greca.

Marisa jossa vince per la sua bellezza acqua e sapone: Non si trucca gli occhi, né si tinge le sopracciglia e le unghie. All’epoca del trionfo a Miss Italia era una studentessa universitaria ed era già sposata. Ventisette anni dopo fu proprio Marissa Jossa ad accompagnare la figlia Roberta Capua alla manifestazione di bellezza.

Un segno del destino visto che la Capua sbaragliò la concorrenza aggiudicandosi il titolo nel 1986. Celebri sono le foto che le ritraggono insieme nel giorno della proclamazione, che oggi fanno parte della storia di famiglia ma anche di quella del concorso.

All’età di 76 anni, Marisa Jossa era rimasta vittima di un grave incidente stradale. Fu investita da una moto all'uscita del mercatino di Antignano a Napoli. Una vicenda che tenne tutti con il fiato sospeso. Tanta era la preoccupazione che la donna non ce la potesse fare. La signora venne condotta all’ospedale Cardarelli per un grave trauma cranico-facciale e rimase in pericolo di vita per diversi giorni. Fortunatamente, dopo la grande paura, la donna si era ripresa.

Vita privata

Il marito di Marisa Jossa è Alberto Capua. Dalla loro unione sono nati due figli, Michelangelo, nato nel 1966 e Roberta Capua, classe 1968, Miss Italia 1986 e seconda a Miss Universo nel 1987. Il marito di Marisa Jossa è napoletano e svolgeva la professione di avvocato tributarista.

Chi è la figlia Roberta Capua

Classe 1968, Roberta Capua è nata a Napoli il 5 dicembre sotto il segno del Sagittario. Oggi ha cinquantacinque anni. Dopo essere stata eletta Miss Italia non ha perso occasione di arrivare in televisione e debuttare nel programma di Claudio Cecchetto, Vota la voce. Successivamente si è dedicata alla professione di modella e indossatrice, ha sfilato nelle maggiori città internazionali ed è stata la protagonista di tante copertina di riviste di moda.

Da Milano a Parigi, volando a New York, Tokyo, Madrid, Barcellona, Monaco, Amburgo, ha posato per giornali come Vogue, Amica, Anna, Grazia, Donna e tanti altri ancora. Nel 1993, si è fermata in televisione ed è stata scelta come seconda annunciatrice di Rete 4 anche se non ha mai ricoperto quel ruolo.

Da quell’anno, la svolta: la rubrica TgCinema su Rete 4, su Canale 5 il noto rotocalco Nonsolomoda che ha guidato per due stagioni, su Telemontecarlo il talk show Tappeto volante. Poi ancora Cercasi Miss Italia 98 disperatamente o quasi, Fantastica Italiana e tanto altro ancora.

Dall’11 aprile 2018 in Rai ha condotto su Rai Premium il talk show Brava!, esperienza replicata anche nell’autunno dello stesso anno con una seconda edizione. Poi arriva a LA7, dove conduce la rubrica di salute e benessere Belli dentro belli fuori. Dal 2020 a il 2021 ha condotto L’ingrediente perfetto.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE