Sono sette i tiratori che parteciperanno alle Finali della Coppa del Mondo di Tiro a Volo, in programma dal 22 al 25 novembre a Doha.
La stagione del Tiro a Volo sta per volgere al termine, visto che a breve verranno disputate le finali della Coppa del Mondo. L’ultimo evento previsto per il 2023 si terrà presso il Lusail Shooting Complex di Doha (Qatar) tra il 22 e il 25 novembre. Come riferito anche dal CONI, sono sette gli azzurri che hanno conquistato un pass per l’evento sulle pedane qatariote e conquistare la Coppa di Cristallo. Nel trap spazio per Jessica Rossi, Silvana Maria Stanco, Massimo Fabbrizi e Daniele Resca. Nello skeet invece l’Italia sarà rappresentata da Simona Scocchetti, Gabriele Rossetti ed Elia Sdruccioli.
Nella giornata di domani gli atleti saranno impegnati negli allenamenti ufficiali, per poi proseguire con le prove individuali e le Super Final. Nella giornata di mercoledì 22 novembre, dalle 7 alle 14 italiane verranno disputate le prime prove dello skeet e del trap. Ogni tiratore, sia nel maschile che nel femminile, avrà a disposizione ben 75 piattelli. Il giorno successivo dalle 6.30 alle 11.50 gli atleti si contenderanno l’accesso alle finali individuali con gli ultimi 50 piattelli. Il programma proseguirà alle 12.30 con la finale dello skeet femminile, seguita da quella maschile alle 13.45.
Alle 15.25 ci sarà spazio per la finale del trap femminile mentre il quadro verrà completato dall’ultima prova del trap maschile prevista alle 16.40. Le Finali della Coppa del Mondo di Tiro a Volo si concluderanno nella giornata di sabato 25 novembre con il Super Final. Alle ore 11 italiane i quattro migliori tiratori e le quattro migliori tiratrici si sfideranno nella prova dello skeet. Discorso analogo per la trap, visto che alle 13.00 i quattro migliori uomini e le quattro migliori donne si affronteranno sempre nel SuperFinal.
L’Italia nel corso di questa stagione ha conquistato 15 medaglie in totale, risultando la squadra più vincente dopo gli Stati Uniti (16). Il team azzurro ad inizio marzo ha esultato grazie a Gabriele Rossetti, che ha vinto l’oro nella prova dello skeet andata in scena a Doha. Un appuntamento dove anche Luigi Lodde si è piazzato sul podio, concludendo al terzo posto in classifica. A fine aprile il tiratore toscano si è imposto nella tappa egiziana di Il Cairo, seguito dal connazionale Elia Sdruccioli. Ad aver conquistato l’oro però è stato anche Erik Pittini, che ha vinto sempre nello skeet in occasione della tappa di Larnaca.
A fine maggio l’Italia è stata trascinata da Massimo Fabbrizi, piazzatosi al primo posto nel trap ad Almaty (Kazakistan). Il tiratore marchigiano, inoltre, nel corso di questa stagione ha vinto anche una medaglia d’argento a Il Cairo. Fra gli altri medagliati c’è anche Tamaro Cassandro, argento nello skeet a Lonato. Medaglie di bronzo invece per Valerio Palmucci e Giancarlo Tazza, rispettivamente terzi a Rabat ed Almaty. Fra le donne l’unica ad aver esultato è proprio Simona Scocchetti, che a Doha si è classificata al terzo posto dietro le americane Rhode e Simonton.
L’azzurra però ha conquistato un argento anche a Il Cairo, piazzandosi alle spalle della cinese Yiting. Guardando ai risultati nel misto, l’Italia ha vinto una medaglia d’oro e due medaglie di bronzo. Tamaro Cassandro e Chiara Cainero hanno trionfato nello skeet a squadre ad Almaty, dove Rossetti e Bacosi hanno chiuso terzi nella medesima prova. Ad inizio marzo, Bacosi e Lodde hanno vinto il bronzo nella tappa di Doha sempre nella gara relativa allo skeet a squadre.