Nelle ultime ore l'accordo tra Hamas e Israele per una tregua sembra essere sempre più concreto. A farsi avanti con un messaggio su Telegram è stato Ismail Haniyeh, leader di Hamas. Tra non molto avremo altri aggiornamenti e l'accordo verrà ufficialmente annunciato dal Qatar.
L'intesa tra Hamas e Israele vedrà il rilascio di donne e bambini rapiti in cambio di altre vite: le donne e i bambini palestinesi prigionieri di Israele. Ci sarà, inoltre, una pausa del conflitto che durerà diversi giorni e una serie di aiuti che supporteranno Gaza.
Ismail Haniyeh ha scritto su Telegram:
Al-Rishq, alto membro dell'ufficio politico di Hamas, ha lanciato accuse verso Israele riguardo il tentativo di decidere i termini da negoziare, mentre non smette di colpire Gaza. Anche per questo motivo ha anticipato che il futuro accordo non esiterà ha introdurre dei dettagli che possano avvantaggiare anche i leader armati di Hamas.
Tutti gli altri elementi più precisi dell'accordo tra a Hamas ed Israele, lo comunicano da Al-Jazeera, saranno noti entro poche ore.
Riguardo alle missioni in corso, un consigliere di Netanyahu, primo ministro di Israele, ha affermato:
Durante l'attacco hanno perso la vita 12 persone e, secondo quanto riferito da Hamas, sono stati evacuati 200 pazienti.
Secondo quanto riferito dai tabloid palestinesi, all'interno del campo profughi di Nuseirat sono morte 17 persone e altre 3 anno perso la vita a Jabalia.
Pochi giorni fa l’IDF ha scoperto un tunnel nell’Ospedale di Al-Shifa. Hamas ha dichiarato recentemente che Biden è responsabile della pulizia etnica ad al-Shifa.