Manca sempre meno al MotoGP di Valencia, ultima tappa del motomondiale: Pecco Bagnaia dovrà difendere il vantaggio su Jorge Martin per bissare il successo dello scorso anno. Il pilota della Ducati ha ora 21 punti di vantaggio sullo spagnolo e avrà a disposizione due match point - prima nella Sprint Race e poi in gara lunga - per confermarsi campione del mondo. Dopo le polemiche al termine del GP del Qatar, Jorge Martin non vuole darsi per vinto e cerca la clamorosa rimonta: Pecco Bagnaia è avvisato, ci sarà da lottare fino all'ultima curva. Intanto, il weekend del MotoGP di Valencia è sempre più vicino.
Sarà il MotoGP di Valencia a stabilire che sarà il campione del mondo 2023. Pecco Bagnaia va a caccia del bis, dopo la vittoria dello scorso anno, mentre Jorge Martin cerca la prima vittoria iridata in MotoGP. I due piloti arrivano alla sfida con umori diversi. Più tranquillo l'italiano. Grazie al secondo posto conquistato a Lusail, Pecco Bagnaia ha rimontato e si è riportato a ventuno punti di vantaggio sullo spagnolo. Un vantaggio importante che ora gli permetterà di gestire nel weekend valenciano per confermarsi campione del mondo. Più agguerrito, invece, Jorge Martin. Lo spagnolo, vincitore della Sprint Race, si era riportato a soli sette punti dall'italiano. Poi il naufragio nel MotoGP della domenica lo ha fatto scivolare indietro in classifica.
Jorge Martin, dopo pesanti dichiarazioni contro le gomme e la Michelin, ha deciso di voltare pagina. Come si apprende dal suo profilo Instagram ufficiale, lo spagnolo ha resettato e ha messo nel mirino il weekend valenciano:
Da giovedì 23 novembre si aprirà il programma del MotoGP di Valencia. Dopo la classifica conferenza stampa dei piloti e le prove libere, ci saranno le qualifiche. Sabato 25 novembre si correrà la Sprint Race alle ore 15 e, sempre allo stesso orario ma domenica 26 novembre, ci sarà la gara. Sono 37 i punti in palio, Jorge Martin è chiamato all'impresa per provare a togliere il numero uno di campione iridato dalla Ducati di Pecco Bagnaia.
A un Gran Premio dalla fine della stagione, Francesco Bagnaia guida la classifica con 437 punti. Jorge Martin, invece, insegue con 416 punti. Per il titolo mondiale è ormai una lotta a due tra i due. Il pilota della Ducati potrebbe vincere il mondiale già nella Sprint Race (in programma sabato 25 novembre): gli basterà vincere la gara breve o conquistare quattro punti e portare il suo vantaggio a +25. In caso di vittoria di Jorge Martine nel MotoGP e un’eventuale esclusione di Bagnaia dalla zona punti, infatti, l’italiano si laureerebbe campione grazie al maggiori numero di podi e vittorie in stagione.
In totale, comunque, sono sei le combinazioni per la vittoria aritmetica del Mondiale da parte di Pecco Bagnaia. Ecco tutte le combinazioni: