Le previsioni meteo rivelano che il freddo è in arrivo da Nord a Sud del nostro Paese, isole comprese. Già a partire da lunedì 20 novembre 23 le temperature hanno iniziato ad abbassarsi. Per questa settimana sono previste piogge su gran parte delle Regioni italiane e addirittura nevicate a bassa quota. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo che cosa succederà nei prossimi giorni lungo tutto lo Stivale.
Sebbene ci troviamo ancora in pieno periodo autunnale, le previsioni meteo ci dicono che vi è un'ondata di freddo in arrivo, accompagnata da piogge e precipitazioni. La settimana è iniziata con una forte depressione sul nostro Paese, la quale è stata causata da diverse masse d'aria di origine polare-marittima. Così una prima ondata di maltempo, di aria fredda e di basse temperature, ha caratterizzato l'Europa e anche l'Italia. Ma non è finita qui.
È in arrivo anche un ciclone Mediterraneo che porterà, su gran parte della nostra penisola, forti raffiche di vento e piogge. Le prime ad essere colpite in questo senso saranno le Regioni del Centro. Ed è proprio su queste che i metereologi e i climatologi hanno tutti gli occhi puntati in questi giorni. Il motivo è molto semplice.
Come abbiamo anticipato all'inizio, per questa settimana sono previste anche nevicate a bassa quota. Queste potrebbero verificarsi, nello specifico, già nei prossimi giorni nelle aree dell'Appennino centrale. In particolar modo potrebbero essere interessate da queste precipitazioni le aree interne (ma non solo).
Nel frattempo a Roma e, più in generale, nel Lazio, gli esperti hanno diramato allerta gialla (ecco qui cosa vuol dire) per l'arrivo di piogge con forte raffiche di vento. Nel corso della giornata di martedì 21 novembre 2023 l'aria potrebbe raggiungere addirittura i 70 km/h lungo le coste della Regione. Si invitano dunque i cittadini e gli residenti della zona a prestare attenzione.
Il tempo stabile che si è osservato il primo giorno della settimana viene superato da una nuvolosità in aumento già a partire da martedì 21 novembre 2023. In generale, le previsioni meteo fanno sapere che, da Nord a Sud del nostro Stivale, le temperature scenderanno di qualche grado. Nella zona settentrionale le massime andranno dagli 11 fino ai 15 gradi.
Per quanto riguarda le Regioni del Centro Italia e la Sardegna, i meteorologi affermano che si osserveranno nuvole e nubi per gran parte della settimana. I professionisti de IlMeteo.it sostengono inoltre che questo tempo si estenderà anche, con il passare dei giorni, nella regione dell'Emilia Romagna.
I venti si intensificano poi nel corso della settimana. In particolare, per mercoledì 22 novembre 2023, è previsto l'aumento della circolazione di venti freddi provenienti da Nord-Est. Ed ecco che le temperature massime scenderanno ancora, comportando precipitazioni e nevicate a basse quote (quindi anche intorno ai 1000 metri di altitudine).
Il freddo caratterizzerà poi diverse aree del Sud Italia almeno fino a giovedì 23 novembre. In questa ultima giornata in particolare, le Regioni meridionali saranno interessate da un vortice di maltempo che porterà forti venti e possibili mareggiate. Gli esperti stimano tuttavia che le temperature massime saranno in linea con il periodo e in alcuni casi anche leggermente superiori alla media.
La situazione comunque dovrebbe cambiare nuovamente a partire da venerdì 24 novembre 2023. È previsto dai meteorologi e dai professionisti del clima il ritorno dell’alta pressione. Sul termometro dunque le temperature si abbasseranno nuovamente, in particolar modo nelle prime ore del mattino e durante la notte.
Sono previste piccole piogge e precipitazioni in Calabria e in Sicilia, che dovrebbero però risolversi nel giro di poco tempo. Dopo questa importante ondata di freddo, piogge e nevicate a bassa quota, il clima potrebbe tornare stabile nel fine settimana.
Certo è che non dobbiamo dimenticare che ci stiamo avvicinando al periodo invernale, dunque il più freddo dell'anno, che porterà ad un'ulteriore diminuzione delle temperature lungo tutto il nostro Paese, isole comprese. In ogni caso, come ormai molti esperti hanno ipotizzano, quest'anno potrebbero essere più alte del solito.