Cambio al vertice di Palazzo Madama: Licia Ronzulli è stata eletta vicepresidente del Senato. Decisivo il plebiscito dei 163 senatori votanti: 102 voti favorevoli, 50 schede bianche, 5 nulle e 6 ad altri nomi.
Il voto è avvenuto a scrutinio segreto, con i senatori chiamati ad esprimere la loro preferenza passando uno alla volta attraverso i cosiddetti catafalchi.
Fino a lunedì 20 novembre, la senatrice di Forza Italia era capogruppo del partito azzurro al Senato. Poi il movimento fondato da Silvio Berlusconi ha completato uno scambio che ha visto Maurizio Gasparri dimettersi dal ruolo di vicepresidente del Senato per prendere il posto proprio di Ronzulli.
Dopo l'elezione, la neo vicepresidente del Senato ha tenuto a ringraziare il segretario Antonio Tajani e i senatori di Forza Italia "per avermi indicata" e per "il loro sostegno".
Ronzulli sottolinea la sua intenzione di "onorare questo nuovo incarico con impegno, passione e dedizione".
Tra i primi a complimentarsi e congratularsi con l'ex "fedelissima" di Berlusconi il presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha rimarcato "la presenza femminile" ai vertici di Palazzo Madama.
"I migliori auguri di buon lavoro" anche da parte del senatore del partito azzurro Roberto Rosso.
I due protagonisti della "staffetta" hanno smentito fino all'ultimo l'ipotesi, che oggi è stata definitivamente messa nero su bianco. Ronzulli aveva rassegnato due giorni fa, martedì 21 novembre, le sue dimissioni da presidente del Gruppo parlamentare a Palazzo Madama.
Nel corso della riunione dei senatori di FI, il segretario nazionale Antonio Tajani aveva designato Ronzulli come candidata alla vicepresidenza del Senato. Una decisione approvata all'unanimità dal gruppo.
Il vicepremier, nel ringraziare Ronzulli "per il lavoro svolto alla guida dei senatori", aveva colto l'occasione per ribadire l'unità del partito di centrodestra fondato nel 2013 da Berlusconi. L'intenzione è quella di proseguire il nuovo corso dopo la morte dell'ex Cavaliere, continuando però a lavorare "nel segno" del suo creatore.