Nella sfida dei quarti di finale di Coppa Davis contro l'Olanda, superata per 2 - 1, decisivo il doppio con la vittoria firmata Sinner - Sonego
E' tanto adesso l'interesse e l'entusiasmo verso l'Italia del tennis. Merito dei recenti risultati ottenuti e di questa Sinnermania esplosa qualche giorno fa a Torino. Il tifo e il pubblico sono quelli delle grandi occassioni: l'Italia è ai quarti di finale della Coppa Davis. A Malaga il programma oggi vedeva l'impegnativa sfida contro l'Olanda e ad inaugurare il "duello" ci ha pensato la partita tra Arnaldi e l'olandese Botic Van De Zandschulp per il primo singolare. E l'inizio non è stato dei migliori. Dopo quasi tre ore di partita, a spuntarla è Van De Zandschulp, bravo ad annullare i due match point in mano al tennista italiano. Il punteggio di 6-7, 6-3, 7-6 in favore degli avversari, portava l’Olanda avanti per 1-0. Le speranze dell'Italia per rimanere in gioco erano affidate ad un Sinner in stato di grazia, arrivato in terra spagnola direttamente da Torino, dove ha disputato la finale delle Nitto Atp Finals contro un certo Djokovic. Toccava a lui giocare il secondo singolare tra contro Tallon Griekspoor. E Sinner non ha deluso le aspettetiva, portando l'Italia sull'1-1 grazie alla vittoria sull'avversario arrivata con il risultato di 7-6(3) 6-1. Sinner batte di nuovo - per la seconda volta - Griekspoor: l'unico precedente è quello della semifinale dell’ATP 500 di Rotterdam di febbraio. Adesso le sorti del futuro azzurro in Coppa Davis sono tutte nel doppio conclusivo. E decisivo. Sinner - Sonego contro Koolhof -Griekspoor. Ecco come è andata.
La sfida decisiva inizia con l'altoatesino che annulla grazie ad una volèe la prima palla break dell'Olanda, servendo così nel primo set. Il duo azzurro è coeso, motivato, affiatato. Sinner è una condizione strepitosa ma Sonego non è da meno, anzi. Nel primo set, con l'Italia avanti 4 - 3, i due recuperano un 15-40 e realizzando quattro punti decisiva portando il vantaggio sul 5 - 3. Siamo entrati nella fase cruciale del primo set. Gli olandesi, per quanto combattivi, cedono sotto i colpi spiazzanti di Sonego. E il primo set si chiude così sul 6-3 per l'Italia. Consapevoli di quanto fatto di buono nel primo set, Sonego e Sinner tengono saldamente il controllo della partita anche nel secondo set. Sul 4 -3 per l'Italia, Griekspoor comemtte un errore a rete e concede il break all'Italia. Siamo ad un passo dal mettere una seria ipoteca sulla semifinale. Nella fasi successive, Olanda prova a rispondere prima con un dritto prima di Koolhof e poi di Griekspoor: 30-0 per l'Olanda. Ma i due azzurri sanno come riscattarsi. Sinner sigla il 40 pari mentre vantaggio arriva per mano di Sonego. E a chiudere i giochi in bellezza e portare il risultato sul definitivo 6 -4 sarà un ace di Sinner a 207 km/h. Italia - Olanda: 2 - 1. Gli azzurri conquistano una semifinale arrivata grazie all'ennesima prova notevole di Jannik Sinner, che permette prima di recuperare la sconfitta iniziale di Arnaldi e successivamente, anche grazie alla performance di Sonego, di portare l'Italia in vantaggio. Conclusa la partita, festa grande a bordo campo, dopo i protagonisti del trionfo si godono l'abbraccio del pubblico caloroso e poi corrono ad abbracciare il resto del team che non ha smesso per un secondo di sostenerli.
Tra poco scenderanno in campo Serbia e Gran Bretagna: una di loro sarà la prossima avversaria di quest'Italia che tanto sta entusiasmando il pubblico italiano. Qualora la spuntasse la Serbia, per Sinner potrebbe essere una rivincita dopo quanto accaduto a Torino.