In attesa di conferma sull'effettivo svolgimento dello sciopero dei trasporti pubblici previsto per lunedì 27, anche venerdì 24 potrebbero sorgere inconvenienti, specialmente per coloro che devono prendere un aereo.
Lo sciopero, programmato per una durata di 24 ore, dalle 0:01 alle 23:59 di venerdì 24 novembre, coinvolge il personale delle imprese di servizi aeroportuali di handling, i dipendenti delle aziende di trasporto aereo e i lavoratori del settore aereo, aeroportuale e del comparto aeroportuale.
Ita Airways ha informato che ci potrebbero essere variazioni nell'operatività dei voli. La compagnia, tramite il suo sito ufficiale, ha annunciato la cancellazione di 42 voli nazionali, di cui 36 previsti per la giornata di domani, ma ha garantito l'esecuzione di tutti i voli internazionali.
La compagnia aerea invita tutti i viaggiatori che hanno prenotato un volo per la giornata dello sciopero a verificare lo stato del loro volo prima di recarsi in aeroporto. Questo può essere fatto sul sito ita-airways.com, nella sezione Info Voli, o contattando l'agenzia di viaggio presso cui è stato acquistato il biglietto.
I passeggeri in possesso di un biglietto Ita Airways per viaggiare nella giornata di domani possono modificare la prenotazione senza penali o richiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o subisce un ritardo superiore alle 5 ore) entro il 29 novembre. È possibile farlo chiamando il numero verde 800.936090 dall'Italia, +39 06 8596 0020 dall'estero, o contattando direttamente l'agenzia di viaggio presso cui è stato effettuato l'acquisto.
Secondo quanto comunicato dall'Enac, l'ente nazionale per l'aviazione civile, sono garantiti:
tutti i voli, inclusi i voli charter, schedulati in partenza nelle fasce orarie 7.00/10.00 e 18.00/21.00; tutti i voli charter da/per le isole regolarmente autorizzati o notificati anteriormente alla data di proclamazione dello sciopero.
I seguenti voli di collegamento con le isole con unica frequenza giornaliera con esclusione del traffico continentale:
Voli intercontinentali: tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi transiti su scali nazionali nonché seguenti voli intercontinentali in partenza:
Medio Oriente
Nord America
Sud America
Sub Continente Sub Asiatico
Ity 770 Fiumicino (Lirf) Delhi (Vidp)
Centro America e Sub Area Caraibica
Nos 522 Verona (Lipx) Fiumicino (Lirf) La Romana (Mdlr)
Sub area Sud Est Asiatico
Sub area Giappone e Corea