È mancato il noto regista e fotografo irlandese vincitore di prestigiosi Emmy Ross McDonnell e in molti si domandano quale sia la causa della morte. L’artista era improvvisamente scomparso qualche settimana fa. Il 17 novembre 2023 poi Nbc News aveva parlato del ritrovamento di un corpo privo di testa e di braccia su una spiaggia newyorkese. Poi è arrivata la tragica conferma: il cadavere trovato è proprio quello di McDonnell.
Il regista irlandese dovrebbe essere morto, secondo quanto riferito dai giornali internazionali in seguito ad accertamenti sul suo cadavere, il 5 novembre scorso. L’annuncio ufficiale del decesso dell'artista, avvenuto all'età di 44 anni, è stato dato direttamente dalla sua famiglia, ad oltre una settimana di distanza dalla notizia riportata da Nbc News il 17 novembre.
In un primo momento alcune fonti delle Forze dell'ordine americane avevano riferito allo stesso quotidiano che i resti sembravano essere di Ross McDonnell, il quale risultava essere scomparso nel nulla da inizio del mese. Dopo diversi giorni è arrivata la conferma. Il cadavere senza vita ritrovato in una spiaggia a New York, precisamente a Breezy Point Beach, nel Queens, è quello del regista.
A proposito della causa della morte di Ross McDonnell, secondo indiscrezioni arrivate sempre a Nbc News, non si sospetterebbe alcun atto violento e non si tratterebbe di un possibile suicidio. Dall’altra parte invece, l'ipotesi per il momento più accreditata da parte degli investigatori è che l'artista sia andato a fare una nuotata e sia annegato a causa delle forti correnti marittime.
McDonnell risultava essere scomparso dal 4 novembre 2023. L’ultima volta era stato visto mentre pedalava in sella ad una bicicletta dopo aver lasciato il suo appartamento a Brooklyn. La stessa bici era stata ritrovata legata con un lucchetto nel Queens. Di lui però si erano perse le tracce. Poi è arrivata la tragica notizia.
Starà ora al medico legale stabilire l'esatta causa del decesso di Ross McDonnell. Su questo argomento, per adesso, i familiari della vittima preferiscono mantenere una certa riservatezza. Come anticipavamo prima, l'ipotesi della nuotata finita male sembra essere la più accreditata.
Ross McDonnell, originario di Dublino (città che, in questi giorni, è al centro della cronaca estera per una serie di scontri che stanno sconvolgendo la popolazione), era noto a livello internazionale in qualità di fotografo, produttore e direttore della fotografia. Aveva partecipato a diversi progetti e lavori che lo avevano fatto diventare famoso in tutto l'Occidente.
Egli era anche un regista. Il suo progetto più noto fu la serie The Trade, andata in onda per due stagioni. Proprio grazie a questa fiction nel 2021 vinse un Emmy Award per la fotografia. Anche nel 2022 gli venne assegnato questo prezioso riconoscimento, ma questa volta per il documentario sul Coronavirus di Matthew Heineman, dal titolo "La prima ondata".
Il fotografo era stato premiato per il suo incredibile lavoro. Insieme al regista e agli altri professionisti, aveva raccontato la diffusione del terribile virus nel mondo, che ha fatto la sua prima vittima in Cina l’11 gennaio del 2020.
Se per quanto riguarda la sua carriera professionale le informazioni sono molte, lo stesso non si può dire per la sua vita privata. Contrariamente a quanto contrariamente si pensa, pare che l'artista non fosse sposato. Non c'è infatti alcuna notizia su una moglie o su una o un possibile partner.
L’assenza di indicazioni in questo senso tuttavia non indica che l'artista non avesse alcun legame sentimentale. È probabile, al contrario, che lo avesse ma che preferisse tenere lontano una sua possibile relazione dai riflettori. Egli preferiva far parlare di sé per i suoi progetti e le sue fotografie piuttosto che per la sua sfera personale o per il gossip.