"Cosa ne pensa dell'attacco alla sede dei Pro Vita lo scorso 25 novembre, segretaria Schlein?" la domanda è stata fatta dai tanti giornalisti presenti oggi alla sede del Pd, in occasione dell’evento ‘Conversione ecologica dell’economia e della società‘, ma che è rimasta senza risposte. Terminato il suo intervento la segretaria ha lasciato la sede dem.
Nessuna dichiarazione sull'assalto alla sede dei Pro Vita. Elly Schlein lascia la sede del Pd sorridendo di sfuggita ai giornalisti che le chiedono cosa ne pensasse di quanto accaduto lo scorso 25 novembre a via Manzoni quando le attiviste di 'Non una di meno' hanno attaccato lo stabile del gruppo 'Pro Vita e famiglia'. Una mancata condanna che ha suscitato l'ira della destra al governo fra tutti Gasparri di Forza Italia e Crippa della Lega.
Ieri una delegazione di Fratelli d'Italia ha fatto visita alla sede dei 'Pro Vita', in quell'occasione il portavoce nazionale del movimento Jacopo Coghe ha detto che molti politici non hanno condannato il gesto e che questa tendenza era preoccupante. Oggi, martedì 28 novembre 2023, a Tag24 il co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli ha detto che gli attacchi violenti vanno condannati a prescindere dal luogo colpito: "Noi non abbiamo problemi da questo punto di vista" ha detto.
Bonelli ha risposto anche alle accuse dell'avvocato Pillon, ex senatore leghista, che taccia le opposizioni di incoerenza per non avere condannato l'attacco alla sede dei 'Pro Vita': "Noi non riceviamo certo lezioni da Pillon" ha risposto Bonelli.