Brucia la sconfitta di Roma dalla corsa per ospitare e organizzare Expo 2030. Riad, capotale dell'Arabia Saudita, si è aggiudicata l'Esposizione universale e ha stravinto con 119 voti, su 165 delegati votanti, membri del Bureau international des Expositions. La Citta Eterna è arrivata terza, dopo la città della Corea del Sud Busan, in second posizione. Il ballottaggio non c'è stato, come sperava la delegazione italiana capeggiata dal sindaco Roberto Gualtieri che si è detto rammaricato per la sconfitta e ha ribadito che quello di Roma era "un progetto bellissimo"
A Issy-les-Moulineaux, a pochi chilometri di Parigi, è andata in scena la festa dei sauditi, che rumorosi hanno cantato e ballato nel Palais des Congrès per festeggiare il risultato. Il presidente del Comitato promotore, l'ambasciatore Giampiero Massolo non ha fatto giri di parole e ha accusato l'Unione Europea di essere divisa davanti a eventi così importanti:
ha affermato Massolo che con coraggio ha denunciato:
Raffaele Fitto, ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, intercettato da Tag24.it davanti Palazzo Chigi, a Roma, alla domanda: "C'è delusione del Governo per la sconfitta di Roma?", ha risposto: "Buona giornata". Alle insistenze dei cronisti ha accelerato il passo e non ha più proferito parola.
Stesso atteggiamento ha assunto la segretaria del Partito Democratico. L'occasione per chiedere una riflessione a Elly Schlein è stata l'assemblea annuale della Cia, l'associazione degli allevatori. La leader dei dem non si è fermata a parlare con i giornalisti ma è letteralmente fuggita. C'entra il fatto che Gualtieri sia un sindaco del Pd?