Dopo aver terminato la stagione di F1 2023 al terzo posto, Lewis Hamilton ha concesso una lunga intervista alla BBC. Il pilota britannico ha parlato delle difficoltà che ha riscontrato negli ultimi mesi in Mercedes, le stesse che lo hanno spinto a pensare addirittura al ritiro. Ma la voglia di vincere un altro titolo Mondiale è troppo forte per appendere il casco al chiodo. I problemi della vettura sembrano in via di risoluzione e il 7 volte iridato è pronto a rimettersi in gioco nel 2024.
F1, le parole di Hamilton
Ricordo le sensazioni dopo i primi test: erano le stesse di un anno prima. E non erano belle, anche perché avevo davvero grandi aspettative. Ma ho subito capito che sarebbe stato un anno lungo. Quando vivi stagioni difficili come questa arriva sempre il momento in cui ti chiedi: ‘sono io o è la macchina? Ne ho ancora? È finita?' Ti manca quella magia, quando tu e la macchina siete un tutt’uno, quando scocca quella scintilla è straordinario.
A inizio stagione non avevamo una stella polare, non sapevamo in quale direzione dovevamo lavorare, era una sorta di percorso a zig-zag cercando di arrivare dove dovevamo essere. Adesso, invece, credo che quella stella polare l’abbiamo. Ci è mancata per due anni ma ora c’è, anche se non sarà un percorso lineare quello che ci permetterà di raggiungerla. Penso che ora riusciamo a capire molto meglio la macchina, sono fiducioso.
Una cosa che ho imparato è che nella vita mai dire mai. C'è stato un momento in cui non avrei immaginato di continuare, sono stagioni lunghe, estenuanti, faccio questo lavoro ormai da 16 anni. Non è facile restare al top, continuare ad allenarsi, a performare, c’è tanta pressione. Sei sempre sotto esame e sono in un momento della mia vita in cui non posso vincere. Mi sono chiesto per un periodo se volevo andare avanti ma amo ancora guidare, entrare dentro la macchina: ho lo stesso sorriso di quando ho iniziato. Vincere il Mondiale è una motivazione importante tra quelle che mi spingono ad andare avanti. Così come continuare a costruire qualcosa con la squadra, portare avanti il lavoro della fondazione Mission 44: organizzare un Gran Premio in Africa sarebbe grandioso.
F1, il calendario della prossima stagione
Di seguito il calendario completo per la stagione 2024 di Formula 1.
1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)