30 Nov, 2023 - 17:28

Subsonica, in arrivo nuovo singolo "Adagio": uscita e significato d...

Subsonica, in arrivo nuovo singolo "Adagio": uscita e significato d...

I Subsonica stanno lavorando ad un nuovo album che sarà pubblico nel 2024 e al suo interno troveremo "Adagio", inedito in uscita tra poco su tutte le piattaforme digitali. E', quindi, un'anteprima del progetto musicale che vede impegnato il gruppo ed è anche la colonna sonora del film omonimo di Stefano Sollima. Scopriamo insieme la data della sua uscita e il significato del brano.

Subsonica, Adagio uscita del nuovo brano

Domani 1 dicembre 2023 uscirà il nuovo brano dei Subsonica che prende il nome di "Adagio". La canzone sarà disponibile solo ed esclusivamente sulle piattaforme digitali.

Il gruppo ha composto e scritto l'inedito scelto come colonna sonora originale del film di Stefano Sollima "Adagio" prodotto da The Apartment del Gruppo Fremantle e AlterEgo, distribuito da Vision Distribution dal 14 dicembre.

Qual è il significato del brano?

Adagio è una colonna sonora che si intrinseca perfettamente con il ritmo narrativo del film, un vero e proprio contributo, così la critica lo ha definito, che fin dalla prima scena lascia il segno e definisce il mondo del giovane protagonista del film e il declino di un mondo senza avere la possibilità di riscattarsi. Emerge l'immagine della decadenza di una città che brucia tra le fiamme in tutta la sua bellezza. Dunque, è come se fosse un mezzo attraverso cui ricordare.

La band ha raccontato che non ha perso occasione di curare la colonna sonora del film e di sentirsi onorata del compito dal momento che l'autore Stefano Sollima è un regista di fama internazionale ed un vero appassionato di musica che è solito collaborare con compositori e band di livello di un certo spessore.

Gli artisti hanno usato i loro strumenti, proponendo varie soluzioni, improvvisando fino a raggiungere il lavoro finale. "Il respiro armonico di un tema di Boosta potenziato con una vera orchestra di 50 elementi supervisionata dal maestro Fabio Gurian, le obliquità di chitarre che vibrano in modo diverso a seconda delle scene, l’utilizzo visionario di un basso senza tasti, - hanno riferito - la batteria trasformata in un malleabile set percussivo e la voce utilizzata come strumento ci hanno permesso di riprendere contatto con lo spirito da musica d’insieme prima ancora di rimetterci a scrivere le canzoni per l’ultimo album. Con grande giovamento per quest’ultimo".

Secondo i Subsonica, il testo che ne è uscito è uno dei crescendo più intensi della loro discografia, per la chiusura dei titoli di coda. "Poi non abbiamo resistito alla tentazione di usarlo anche come finale del nuovo album. Hanno aggiunto.

Cast e uscita del film "Adagio"

"Adagio" è un film di Stefano Sollima che uscirà il prossimo 14 dicembre. Soggetto e sceneggiatura sono di Stefano Bises, reduce dalla serie Sky Unwanted, e Stefano Sollima. Il cast è formato da: Pierfrancesco Favino, Toni Servillo, Valerio Mastrandrea, Adriano Giannini, Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori.

Tour Subsonica 2024: dati ufficiali

Il tour dei Subsonica 2024 è stato ufficializzato e prevede, almeno per adesso, sette tappe che sono:

  • il 3 aprile a Mantova – Palaunical
  • il 4 aprile a Milano – Mediolanum Forum di Assago
  • il 6 aprile a Conegliano (TV) – Zoppas Arena
  • l’8 aprile a Roma – Palazzo dello Sport
  • il 10 aprile a Bologna – Unipol Arena
  • l’11 aprile a Firenze – Nelson Mandela Forum
  • il 13 aprile a Torino – Pala Alpitour

L'ultimo singolo dei Subsonica

Venerdì 20 ottobre è uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali Pugno di Sabbia, il brano che anticipa il decimo disco in studio, in arrivo il prossimo anno. Simboleggia ciò che ci resta in mano quando, ancorati ad un passato che non passa, cerchiamo di combatterne ombre e fantasmi senza mai modificare percezione e prospettive. Restiamo, quindi, intrappolati.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE