01 Dec, 2023 - 11:04

Fognini lascia il torneo di Maia: "Non era la fine che desideravo"

Fognini lascia il torneo di Maia: "Non era la fine che desideravo"

"Non era di certo la fine che desideravo e meritavo!": con un lungo e sentito post su Instagram Fabio Fognini ha annuniciato il ritorno dal torneo portoghese di Maia

Fabio Fognini ha annuniciato il ritorno dal torneo portoghese di Maia a poche ore dalla sfida contro Martineau

Gli ultimi momenti ci consegnavano un Fognini vincitore, sorridente mentre sollevava il trofeo vinto a Valencia. Domenica scorsa infatti, in una giornata che rimarrà nella storia del tennis e di tutto lo sport italiano grazie alla vittoria dell'Italia in Coppa Davis, scrivevamo anche dell'importante vittoria di Fognini al Torneo Challenger di Valencia. Un vittoria arrivata battendo in finale Roberto Bautista Agut per 3-6, 7-6(8), 7-6(3), testa di serie numero 1 del torneo e alla posizione numero 62 del ranking mondiale, giunto in finale per aver battuto nell’altra semifinale Denis Yevseyev per 6-3 6-1. La vittoria spagnola andava a sancire definitivamente l'ottimo momento di forma e la buona serie di risultati del tennista italiano. Fognini infatti aveva recentemente perso un'altra finale challenger contro Thiago Seyboth Wild al Challenger di Genova: una partita che si andava ad inserire nella scia dell'importante traguardo raggiunto nel Roland Garros dove si era fermato al terzo turno, e quanto mostrato agli Internazionali d’Italia e la semifinale nell’ATP 250 di Metz. Di conseguenza, le aspettative era molto alte per il successivo torneo in cui era pronto a cimentarsi il tennista attualmente alla posizione numero 107 del ranking, ovvero il Maia Challenger 2023, torneo maschile indoor su terra rossa, giunto alla 10ª edizione. La competizione fa parte della categoria Challenger 100, sempre nel circuito ATP Challenger Tour 2023, e va in scena al Complexo de Ténis da Maia di Maia, in Portogallo, fino al 3 dicembre 2023. Fognini però, uscito vincitore dalla partita in programma per il primo turno contro Gentzsch, ha poche ora della successiva sfida con il francese Martineau ha dovuto annunciare il ritiro dal torneo.

Fognini: l'abbandono dal torneo portoghese quanto condizionerà la sua presenza agli Australian Open 2024?

Fabio Fognini ha annunciato e condiviso la sua decisione sui social, con un post emblematico che parte in maniera altrettanto esplicita:

virgolette
Raga… che sfortuna!
Non era di certo la fine che desideravo e meritavo!!!

Inizia così la dichiarazione di Fognini, il quale ammette il rammarico per la decisione di lasciare il torneo, soprattutto alla luce delle sue recenti prestazioni:

L’obiettivo era molto vicino e per come stavo giocando mi sentivo in grado di raggiungerlo!
Ma si sa, lo sport e’ così…a volte dá, a volte toglie…

Il post poi prosegue con il tennista che fa anche un bilancio, con toni altrettanto accesi e sentiti, aggiungendo che "E NONOSTANTE TUTTO E TUTTI io sono ORGOGLIOSO di come ho dimostrato a me stesso di aver superato momenti duri con lotta, sacrificio e amore per questo sport!" In questa breve analisi della sua carriera, il tennista di Sanremo spiega come sia "dovuto scendere a compromessi con me stesso, e alla mia età e dopo la carriera che ho avuto, non è stato semplice…". Il lungo post si chiude poi con un "Ad Maiora" che tutti i suoi tifosi sperano sia relativo agli Australian Open 2024. La vittoria di Valencia aveva permesso infatti al tennista ligure di trentasei anni di avanzare nel ranking ATP di ben 24 posizioni, puntando quindi all’accesso diretto agli Australian Open 2024. Alla luce di questa sofferta scelta adesso però i piani vanno rivisti poichè molto probabilmente Fognini sarà fuori dal tabellone principale del primo attesissimo slam della stagione. Ma i giochi non sono chiusi e Fognini può sempre cimentarsi nel tabellone cadetto per qualificarsi ai tanto ambiti Australian Open 2024.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE