Ha 75 anni ed è una scrittrice con in programma la pubblicazione un libro sulla nipote Giulia Cecchettin: lei è Carla Gatto, nonna della 22enne veneta, ennesima vittima di femminicidio, uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta, che proprio nelle ultime ore ha confessato e rivelato dettagli sul tragico giorno in cui ha tolto la vita alla ragazza. Ma chi è esattamente la nonna di Giulia? E come mai se ne sta parlando molto in questi giorni?
Carla è la nonna di Giulia Cecchettin. È una donna di 75 anni, autodidatta e scrittrice. Anche lei, come tutta quanta la sua famiglia e gli amici e conoscenti della studentessa, non riesce a darsi pace. Pochi giorni fa ha presentato a Rovigo il suo nuovo libro dal titolo Emma è una ragazza del Sud. Un libro che racconta la storia di una società patriarcale in cui una donna riesce finalmente a ribellarsi.
Il libro è dedicato a Monica, la mamma di Giulia Cecchettin scomparsa un anno fa. Come da lei stessa raccontato ai microfoni del Corriere della Sera, ha iniziato a scrivere l'opera durante il periodo Covid. Ha deciso poi di dedicarlo a sua nuora. Il prossimo invece sarà dedicato a Giulia.
Secondo la signora Carla, oggi sua nipote è diventata un po’ la figlia di tutti. La storia, o meglio, la tragedia di questa giovane ragazza ingiustamente uccisa, ha toccato tutti quanti. Non è un caso che, proprio dopo la notizia del ritrovamento del suo cadavere dopo 7 giorni di ricerche, da Nord a Sud del Paese si sono tenute tantissime manifestazioni e proteste.
Ciò che emerge da questo femminicidio non sono solo tristezza e senso di ingiustizia, ma anche grande forza. La forza della famiglia di Giulia, del padre Gino, della sorella Elena e ora anche della nonna Carla. Più volte loro si sono esposti anche pubblicamente in televisione, per chiedere che tragedie del genere non avvengano più.
Tra i libri di Anna Carla troviamo, come già anticipato, Emma è una ragazza del Sud. La trama è la seguente: la protagonista è vittima di una società patriarcale in cui sono continuamente gli uomini a decidere il destino delle donne. Emma, che subisce violenze da parte del patrigno, decide di ribellarsi e di scappare al Nord.
Una storia che, seppur con elementi diversi, racchiude un po’ anche la battaglia di cui la giovane studentessa Giulia Cecchettin è diventata simbolo. La battaglia contro il patriarcato. Il prossimo libro di Carla Gatto sarà dedicato proprio a lei. La nonna scriverà un romanzo in ricordo della nipote e di tutte le vittime di femminicidio In Italia e nel mondo.
Al momento le informazioni a proposito della biografia della nonna di Giulia non sono molte. Sappiamo che è una scrittrice autodidatta. Vive in Veneto. Era molto affezionata alla nipote. Parlando della 22enne, la ricorda come una ragazza meravigliosa sempre con il sorriso. Una giovane che amava molto il disegno e, in particolare, i fumetti.
Nonna Carla ha una importante vena artistica che probabilmente la nipote aveva ereditato proprio da lei, come raccontato dalla donna. La signora inoltre ha riferito che Giulia spesso le mostrava le sue creazioni e le parlava del corso di arte che stava seguendo. Ha detto inoltre che era contenta di laurearsi in ingegneria biomedica.
La laurea però purtroppo non è mai arrivata perché Giulia è stata uccisa con diverse coltellate (secondo quanto emerso dall'autopsia) dall'ex fidanzato Filippo Turetta, che ha confessato. Proprio a proposito del ragazzo, la signora Gatto ha affermato:
Ha inoltre riferito di non voler parlare dei genitori di Filippo. Preferisce rivolgere il suo pensiero all'amata nipote Giulia.