03 Dec, 2023 - 09:25

Musei gratis a Milano oggi: cosa visitare domenica 3 dicembre 2023

Musei gratis a Milano oggi: cosa visitare domenica 3 dicembre 2023

Come tutte le prime domeniche del mese, anche oggi, 3 dicembre 2023, tornano i musei gratis a Milano. Cittadini e turisti potranno visitare (sempre senza pagare) gallerie, case, fondazioni e altre imperdibili attrazioni culturali nel capoluogo lombardo. Scopriamo allora di quali si tratta e i relativi orari di apertura e chiusura.

Musei gratis a Milano oggi 3 dicembre 2023: ecco quali sono

Iniziamo subito con l’elenco dei musei gratis a Milano oggi, domenica 3 dicembre 2023. Gli amanti dell’arte e della cultura, per l’intera giornata, hanno questa incredibile opportunità. L’ingresso è gratuito nei seguenti luoghi, che vi elenchiamo in ordine alfabetico.

  • Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano, in viale Gadio, 2. L’apertura è alle 9, la chiusura alle 17.30. L’ultimo ingresso è alle 17.
  • Armani/Silos in via Bergognone, 40. Apre alle 11 e chiude alle 19.
  • Casa Museo Boschi Di Stefano, via Giorgio Jan, al numero civico 15. Domenica 3 dicembre 2023 apre alle 10 e chiude alle 18.
  • Castello Sforzesco in piazzale Castello, fermata della metropolitana linea rossa Cairoli. I musei sono aperti dalle 9 alle 17.30. Qui l’ingresso è consentito fino alle 17.
  • Cenacolo Vinciano in piazza Santa Maria delle Grazie, 2. La domenica apre alle 8.15 e chiude alle 19. L’ultimo ingresso è 15 minuti prima della chiusura. Per visitare l’opera è obbligatoria la prenotazione tramite numero telefonico o sul sito ufficiale. I posti si esauriscono in fretta.
  • Civico Museo Archeologico in corso Magenta, 15. Aperto dalle 9 alle 17.30. Ultimo ingresso alle 17.

E ancora:

  • GAM – Galleria d’arte moderna di Milano in via Palestro, 16, in zona Porta Venezia. L’apertura domenicale è alle 9. La chiusura alle 17.30. L’ultimo accesso è mezz’ora prima.
  • Gallerie d’Italia nella centralissima piazza della Scala, 6. Apre alle 9.30 e chiude alle 19.30. Alle 18.30 c’è l’ultimo ingresso per i visitatori.
  • Museo Studio Francesco Messina in via Sisto, 4/a. Aperto dalle 10 alle 18.
  • Museo Civico di Storia naturale di Milano in corso Venezia, 55, dalle 9 alle 17.30. Alle 17 ultimo ingresso.
  • Museo del Novecento in via Marconi, 1, di fianco al Duomo di Milano. Domenica apre alle 9.30. Chiuse alle 19.30. L’ultima entrata è un’ora prima della chiusura del museo.
  • Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea in via Borgonuovo, 23, dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 17.30.

Anche a Roma oggi ci sono i musei gratis: ecco quali sono. Potete trovare invece qui le informazioni su Napoli.

Attenzione allo sciopero del personale dei musei

Sempre per la giornata di oggi, domenica 3 dicembre 2023, nei giorni scorsi è stato indetto uno sciopero generale del personale dei musei civici a Milano. A proclamarlo sono stati i membri della sigla Usb. La protesta si tiene per chiedere l'applicazione ai lavoratori e alle lavoratrici del settore del contratto Federculture.

Come hanno fatto sapere gli stessi membri dei sindacati, il Tar della Lombardia si è pronunciato contro l'utilizzo del contratto Servizi Fiduciari per quanto riguarda i musei civici del capoluogo meneghino.

Nel corso di questa giornata dunque il personale potrebbe decidere di incrociare le braccia e non prestare i consueti servizi. La principale grande lamentela che viene fatta alle istituzioni è quella di pretendere da un lato che venga offerto un servizio qualificato di accoglienza per i clienti e visitatori, dall'altro però gli stipendi sono ritenuti troppo bassi e non adeguati alle attività svolte e al livello di preparazione e studio dei lavoratori.

Questa mattina inoltre Milano è interessata da un importante evento sportivo, che si tiene nella zona di City Life. Stiamo parlando dell’edizione invernale della StraMilano 2023. La manifestazione sportiva prevede due corse: una da 10 km competitiva e l’altra da 5-10 km ad andatura libera.

AUTORE
foto autore
Giorgia Belfiore
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE