Una gondola con a bordo dei turisti si ribalta a Venezia e tutti quanti finiscono in acqua. Il momento viene ripreso da alcuni passanti, che assistono alla scena, registrano video e filmati e poi li pubblicano sui social. Le immagini, in poche ore, fanno il giro del web e scatenano migliaia e migliaia commenti – per la maggior parte negativi – nei confronti dei turisti. Ma non solo. Rivediamo allora insieme che cosa è successo, dove e come mai si è verificato questo incidente.
In molti si stanno domandando come mai la gondola si sia ribaltata a Venezia. Ebbene, siamo qui per rispondere. Vi diciamo subito che il mezzo, con a bordo dei turisti orientali, si è ribaltato in un canale. Precisamente in Rio de la Verona, in sestiere di San Marco a due passi dal noto teatro La Fenice. L’incidente si è verificato nella mattinata di ieri, domenica 3 dicembre 2023.
Stando a quanto si apprende per il momento, pare che il ribaltamento sia stato causato dai turisti stessi che si trovavano a bordo della gondola. Sembra infatti che essi abbiano preteso di scattare una fotografia, spostandosi quasi tutti insieme in un particolare punto del mezzo e ignorando così le regole della distribuzione dei carichi.
Da lì a poco, a causa del forte sbilanciamento, la gondola si è capovolta e tutte le persone a bordo (gondoliere compreso) sono finite in acqua. I turisti, insomma, per una foto avrebbero fatto rovesciare l'intera imbarcazione.
Diversi i cittadini e altri turisti stavano passando di lì in quel momento e hanno assistito all'intera scena. Non ci hanno pensato due volte a tirare fuori i loro smartphone e ad immortalare l'accaduto. I video sono velocemente finiti sui social e hanno fatto in breve tempo il giro del web.
Tra le varie pagine che hanno condiviso il filmato, c’è anche la famosa Venezia non è Disneyland, la quale quotidianamente denuncia comportamenti scorretti che avvengono all'interno della città. A metterli in atto solo per lo più turisti inconsapevoli.
L’incidente è avvenuto proprio nel momento in cui l'imbarcazione stava per passare sotto ad un ponte con una manovra usuale. Questa prevede il massimo bilanciamento dei pesi a bordo. Pare però che i turisti si siano spostati nonostante i divieti e gli avvertimenti del gondoliere. Alla fine questi non lo hanno ascoltato e hanno sbilanciato il mezzo, che si è appunto rovesciato.
Anche il guidatore è finito in acqua. Si è poi subito dato da fare per recuperare i turisti in difficoltà e metterli in salvo. Per fortuna nessuno si è fatto male (considerata anche la bassa profondità dell'acqua in quel punto), ma la paura è stata tanta.
Ecco uno dei filmati apparsi sui social, il quale ha scatenato moltissime critiche e commenti negativi, in particolar modo nei confronti dei turisti che non hanno ascoltato le indicazioni del gondoliere e sono finiti in acqua.
L'incidente che è avvenuto ieri mattina ha riportato al centro una discussione che va avanti ormai da tantissimi anni: quella del turismo a Venezia. Se da una parte l'altissimo flusso di viaggiatori che visitano ogni giorno il capoluogo veneto è visto come qualcosa di positivo per l'economia della città, dall'altra i cittadini, spesso e volentieri, si lamentano per i comportamenti inadatti e incivili di alcuni turisti.
Non è la prima volta infatti che sentiamo parlare di persone che compiono atti sbagliati e scorretti. Ad aprile scorso, ad esempio, alcuni turisti inglesi si erano esibiti in diversi tuffi nei canali della città, uno dei quali avvenuto dal tetto di un palazzo affacciato su Rio Novo.
Oppure nell'estate del 2022 non era passata inosservata la bravata di due ragazzi stranieri che avevano attraversato con degli sci d'acqua, a tutta velocità, il Canal Grande. I soggetti erano stati poi identificati, denunciati e multati con una sanzione di 1.500 € a testa.