Triste e sconcertante notizia che proviene dalla Nigeria. Un drone dell'esercito militare bombarda un villaggio per errore e provoca una strage accidentalmente in luogo del paese nordoccidentale interessato dai festeggiamenti del Maulud. Si contano anche molti feriti oltre alle vittime che hanno perso la vita.
E' quanto accaduto poco più di 48 ore fa. Una spedizione punitiva purtroppo si è trasformata in una clamorosa azione di distruzione di un villaggio che non centrava proprio nulla.
L'orribile fatto si è consumato domenica scorsa ma solo ora si ha contezza del danno procurato da parte dell'esercito nigeriano grazie alle autorità locali che hanno diffuso la notizia. Eppure Amnesty international prima di tutti aveva già denunciato che l'operazione mirata a distruggere le iniziative di terroristi che stanziano da tempo nel Kaduna si era concretizzata per un gravissimo errore nel villaggio di Tudun Biri.
Un errore che è costato alla Nigeria ma prima di tutto all'esercito nordoccidentale la responsabilità di contare un numero alto di vittime dopo il gravissimo errore che ha indotto il drone a mirare contro un villaggio nel quale si respirava aria di festa.
Gli abitanti colpiti a morte che sono stati individuati in 85 unità oltre a quelli feriti (se ne sono contate 66) stavano partecipando al rituale del Maulud, tradizionalmente festeggiato dai devoti musulmani il 12 del mese lunare per onorare la data di nascita del profeta Maometto.