Brutte notizie per i fan dei Blur. Damon Albarn, iconico leader della band e fondatore del movimento musicale britpop, ha sciolto nuovamente il gruppo ritornato recentemente in attività.
Reduci dal nuovo album The Ballad of Darren e dal conseguente tour promozionale, i Blur si sciolgono nuovamente. Ad annunciarlo è il frontman Damon Albarn, attualmente impegnato in altri side-project, tra cui il suo progetto solista e il nuovo disco dei Gorillaz:
Come si evince dalla dichiarazione, l'artista ha lasciato una potenziale porta aperta per un ritorno della band. Questo segna il secondo scioglimento dei Blur, il primo avvenuto nel 2003 a causa di litigi tra il cantante e il chitarrista Graham Coxon, il secondo nel 2015 dopo la pubblicazione del loro ottavo disco The Magic Whip.
Il giornale francese Les Inrockuptibles ha intervistato Damon Albarn riguardo i suoi ultimi progetti musicali, tra cui l’arrivo di The Curse, sequel di The Magic Flute e il nuovo album dei Gorillaz. Il cantante, insieme al collega fumettista Hewlett, partirà per l’India per lavorare al disco.
La nona prova della band si intitolerà – come riportato da Gorillaz Chile – BHARAT, il vecchio nome dell’India prima che venisse colonizzata dagli inglesi. Presente nelle scritture 2000 anni fa, sarà il nome della nazione per il G20 che si terrà in India.