Dopo 31 anni insieme, nel 2011 i REM annunciano il loro scioglimento. Fu la fine di un'era per i tanti fan dell'alternative rock e della musica. La band ha regalato al pubblico grandi album come Monster, Out of Time e Collaps into Now, di cui l'ultimo ne sancì il ritiro dalle scene.
A distanza di dodici anni e un lungo silenzio, Michael Stipe, leader dei REM, ha annunciato l'arrivo di un album solista.
La chiusura della band, originaria di Athens in Georgia, non è dovuta a litigi o divergenze artistiche, ma dalla necessità dei membri di sperimentare nuove passioni, tra cui quella del vocalist per la scultura e la fotografia.
Intervistato dal New York Times, Michael Stipe ha raccontato di essere soddisfatto delle nuove canzoni prodotte nel corso del tempo per il suo progetto solista:
"Ora il disco ha una deadline. Avrei potuto lavorare ancora a questo disco per dieci anni e lasciare che le mie insicurezze avessero la meglio. Vi annuncio che ho completato i nuovi brani"
Stando ad alcuni rumor presenti sul web, nel disco solista di Stipe figureranno i gemelli Bryce e Aaron Dessner dei The National, reduci dagli album Two Pages of Frankestein e Laugh Track, usciti entrambi quest'anno.
Aaron ha prodotto due album di Taylor Swift, Folklore e Evermore del 2020.