Giornata di sgomberi finiti in guerriglia a Bologna, oggi 6 dicembre 2023, da parte della Polizia di Stato. Diversi agenti sono rimasti feriti. Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato: "Servire il Paese non può voler dire solo portare un bersaglio addosso".
Negli sgomberi di oggi, 6 dicembre, a Corticella, Bologna, sono rimasti feriti oltre una decina di agenti della Polizia di Stato. Fra questi anche il dirigente della Digos che ha riportato gravi ferite ed è stato soccorso in ambulanza. Le colluttazioni sono cominciate con il lancio di cassonetti, pietre, calci e pugni contro le autorità. Mazzetti ha così commentato: "Non si parli di proteste o manifestazione del dissenso. Si tratta di violenza pura, lanciare un cassonetto addosso a un poliziotto, colpirlo a calci e pugni, scagliare pietre e qualsiasi altra cosa è un reato. Deve essere chiamato con il suo nome, è un reato grave e come tale va perseguito".
Questo non è l'unico sgombero effettuato dalle forze di polizia in città. Un secondo è stato effettuato in zona universitaria. Come spiega il Segretario generale:
Sul punto è intervenuto anche Gianni Pollastri, Segretario nazionale Fsp, il quale si è indignato per ciò che è accaduta a Corticella e in zona universitaria quest'oggi. Secondo Pollastri: