Il cast che vediamo in scena alla Prima della Scala 2023 è davvero…stellare! Gli artisti che si esibiscono giovedì 7 dicembre sul prestigioso palco del più noto teatro milanese sono uomini e donne di fama internazionale, che in questi anni si sono distinti per la loro bravura e per l'altissimo livello dei loro lavori. Vediamo dunque chi sono, tra protagonisti e figure secondarie, le stelle del teatro In scena per il Don Carlo di Giuseppe Verdi.
Per la Prima della Scala 2023, l'eccezionale cast porta in scena una delle più famose opere del noto compositore Giuseppe Verdi, tratta dall'omonima tragedia di Friedrich Schiller, in una versione del 1884. La storia è ambientata nella Francia del 1568. Racconta la storia di due giovani innamorati, il cui amore però è reso impossibile non solo dalle rispettive famiglie, ma anche da importanti motivazioni politiche.
La regia di questo Don Carlo in scena al Teatro alla Scala di Milano è di Lluís Pasqual. La direzione invece è affidata, come di consueto negli ultimi anni, al direttore Riccardo Chailly. Come abbiamo detto all'inizio, gli artisti che vediamo sul palcoscenico sono davvero eccezionali e famosi in tutto il mondo. Ma andiamo più nel dettaglio.
Il famoso tenore Francesco Meli, uno degli interpreti lirici più amati e richiesti degli ultimi tempi, ricopre il ruolo di protagonista. Lui è Don Carlo, infante di Spagna. È un giovane innamorato, molto passionale, che cerca in tutti i modi di viversi la sua storia con la ragazza che ama, Elisabetta.
A prestare il volto e la voce all'altra protagonista è la bravissima soprano russa Anna Netrebko, vincitrice di tantissimi premi e riconoscimenti, nonché protagonista di svariate opere teatrali, concerti e recital in tutto il mondo.
Elisabetta è innamorata di Carlo ma, per motivazioni politiche (ovvero per l'accordo di pace firmato tra Francia e Spagna) è promessa in sposa al padre del ragazzo, a Filippo II. A differenza dell'infante di Spagna, lei appare subito come una donna ormai rassegnata al suo triste, doloroso ed inevitabile destino.
Il perfido monarca spagnolo Filippo II è interpretato dal basso Michele Pertusi, raffinato interprete amato e premiato dalla critica italiana ed internazionale. Il suo complesso personaggio si scontra spesso con il figlio, con il quale ha un rapporto difficile e contrastato.
Poi c'è Rodrigo, il marchese di Posa, interpretato da Luca Salsi, bravissimo baritono. Egli si scontra per tutta quanta l'opera con il re di Spagna per le inconciliabile idee politiche e sociali. Intrattiene anche un'amicizia disinteressata con Carlo.
La mezzasoprano Elina Garanca presta volto e voce alla Principessa d’Eboli. Anche lei è una figura complessa e tormentata sullo sfondo dell'atmosfera dell'Inquisizione. Ama il segreto il protagonista, è gelosa e vendicativa.
Per ultimo ma non per importanza nel cast abbiamo Jongmin Park. L’artista, con una sostituzione dell'ultimo minuto legata ad un’indisposizione, prende il posto di Ain Anger nel ruolo del Grande inquisitore.
L’opera va in scena il 7 dicembre 2023, giorno di Sant'Ambrogio patrono di Milano, al Teatro alla Scala. Il sipario si apre alle ore 18. Ad assistere all'incredibile spettacolo sono, tra gli altri, personaggi molto importanti del mondo della politica nazionale ed internazionale come la premier Giorgia Meloni o il Presidente del Senato Ignazio La Russa.
Con il Don Carlo di Giuseppe Verdi si dà il via alla nuova stagione teatrale. L’evento viene trasmesso in televisione e on demand in diretta nazionale.