08 Dec, 2023 - 20:01

Maria Tiziana Andriani, chi è la fondatrice di Afron nominata Caval...

Maria Tiziana Andriani, chi è la fondatrice di Afron nominata Caval...

Maria Tiziana Andriani è la fondatrice di Afron, una onlus che si occupa di prevenzione e cura del cancro nei paesi africani. Nel 2018 è stata insignita dal presidente Sergio Mattarella del titolo di Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Maria Tiziana Andriani, chi è?

Nata a Roma 61 anni fa, Maria Tiziana Andriani attualmente divide il suo tempo tra la capitale italiana e l'Africa. Nel corso degli anni, ha sviluppato una consapevolezza profonda sull'importanza di offrire sostegno, specialmente a quei popoli che si trovano in condizioni economiche e culturali precarie. Dopo la separazione dal marito, ha deciso di dedicarsi al volontariato in Africa, un'esperienza che ha trasformato radicalmente il significato della sua vita.

Sulla terra africana, gli occhi di Tiziana hanno visto le dure condizioni di vita delle persone in Uganda e Rwanda, spingendola a abbandonare la sua carriera professionale e a fondare una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus): Afron. Questa associazione si concentra sulla prevenzione e la cura del cancro nei paesi africani. Dal 2010 ad oggi, l'Onlus ha fornito screening gratuito per il tumore al seno e alla cervice uterina a 16.913 donne e ha trattato con successo 220 bambini affetti dal Linfoma di Burkitt.

Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

In riconoscimento del suo impegno, Tiziana è stata nominata Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente ricopre la carica di Presidente dell'Onlus Afron, impegnata nella lotta contro il cancro in Africa. Nel maggio del 2010, dopo l'esperienza di volontariato, ha co-fondato l'Associazione AFRON Oncologia per l’Africa Onlus insieme a cinque medici specialisti dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.

Tra i traguardi raggiunti dall'Onlus, si contano oltre 600.000 persone coinvolte in campagne di sensibilizzazione sui tumori, 15.587 donne sottoposte a esami senologici e ginecologici gratuiti, oltre a oltre 100 bambini malati di cancro che hanno beneficiato di attività di supporto psicologico, sociale e ludico-ricreativo.

condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE