08 Dec, 2023 - 14:45

Mark David Chapman oggi: che fine ha fatto l'assassino di John Lennon?

Mark David Chapman oggi: che fine ha fatto l'assassino di John Lennon?

Il nome Mark David Chapman oggi è inevitabilmente legato a uno dei momenti più tristi della storia della musica contemporanea: l'assassinio di John Lennon, icona dei Beatles. A 43 anni dall'evento tragico che ha sconvolto il mondo, in tanti si staranno chiedendo che fine abbia fatto l'uomo che ha privato il pianeta di una delle sue leggende artistiche più grandi.

Mark David Chapman oggi, dove si trova?

L'8 dicembre 1980, Mark David Chapman sparò a John Lennon con quattro colpi di proiettile proprio fuori dal Dakota Building a New York City, vicino Central Park, lasciando il mondo carico di sgomento per la perdita di uno delle personalità musicali più note al mondo. Quella sera è stata il simbolo della fine di un'era per i Beatles e l'inizio di una lunga e complessa vicenda giudiziaria per Chapman, l'assassino di Lennon.

Chapman oggi è ancora detenuto per omicidio al Green Haven Correctional Facility di New York. La sua ultima richiesta di libertà vigilata è stata respinta nell'agosto del 2022, e al momento continua a scontare la sua pena: si tratta del suo dodicesimo tentativo di ottenerla.

L'arresto di David Chapman per l'omicidio di John Lennon

Mark David Chapman fu arrestato poco dopo l'assassinio, senza opporre resistenza e processato per omicidio di secondo grado. Nell'agosto del 1981, confessò il crimine e fu condannato a una pena detentiva di almeno 20 anni, con la possibilità di richiedere la libertà condizionata. Dal 2000, scontata la pena minima, Chapman ha presentato diverse richieste di libertà condizionata, ma tutte gli sono state respinte. Oggi, 8 dicembre 2023, sono 43 anni precisi dalla morte dell'icona dei Beatles.

John Lennon, la morte in un documentario: "Murder Without a Trial

La piattaforma streaming Apple TV+ si ha approfondito il caso della morte del cantautore britannico con la docuserie John Lennon: Murder Without a Trial. Il progetto, prodotto da 72 Films e raccontato da Kiefer Sutherland, promette di gettare nuova luce sulla tragica notte in cui il cantante dei Beatles fu assassinato di fronte al Dakota Building di New York da Mark David Chapman.

La docuserie, suddivisa in tre parti, è uscita sulla piattaforma il 6 dicembre 2023, con la promessa di essere un'immersione approfondita nella vicenda, con le voci di alcuni dei testimoni chiave dell'omicidio che si esprimeranno in pubblico per la prima volta.

Scopri chi è Mark David Chapman e perché ha ucciso John Lennon.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE