08 Dec, 2023 - 14:49

Street control: cos'è e come funziona il dispositivo installato sulle auto della polizia in grado di rilevare le infrazioni

Street control: cos'è e come funziona il dispositivo installato sulle auto della polizia in grado di rilevare le infrazioni

Cos’è lo Street Control? Si tratta del prezioso strumento che sarà presto a disposizione anche delle forze dell’ordine della provincia di Monza e Brianza.

Lo Street Control permetterà così di limitare le irregolarità al codice stradale ma riuscirà anche a controllare in maniera pressoché istantanea i dati di immatricolazione e di assicurazione degli automobilisti.

Ecco nello specifico come funziona.

Cos’è lo Street Control: il successo di questo sistema di controllo

Lo Street Control è un avanzato sistema di controllo computerizzato con apposite telecamere installate sulle automobili di pattuglia. Queste permettono di fotografare le targhe dei veicoli e rintracciare eventuali infrazioni stradali.

Il sistema oggi è sufficientemente diffuso in molte città. Milano e Torino solo alcune delle realtà più grandi in cui è sfruttato. Ma si possono citare anche la provincia di Trapani e Lecce oltre le città di Terni e Sanremo.

Lo Street Control ha ottenuto straordinari risultati permettendo di analizzare velocemente migliaia di dati. Senza il suo utilizzo infatti i tantissimi casi di irregolarità al codice stradale non sarebbe stati colti e sanzionati da parte della polizia stradale.

In particolare il sistema contrasta il fenomeno del parcheggio selvaggio, purtroppo diffuso in realtà molto congestionate come le metropoli del Nord.

La potenza di questo strumento è sottolineata dai dati elaborati fin dalla sua entrata in funzione.

Nell’Aprile del 2016 all’interno del solo comune di Lecce il sistema ha evidenziato e sanzionato 300 violazioni al codice della strada.

La maggior parte delle multe riguardavano la mancata copertura assicurativa ma anche la circolazione di veicoli senza revisione. In altri casi lo Street Control ha permesso di incastrare autisti privi di certificazione e patente di guida in corso di validità.

Come funziona e quali vantaggi comporta

Le telecamere dello Street Control permettono di fotografare le vetture in transito o parcheggiate nel raggio di 20 metri. L’avanzata risoluzione del dispositivo consente di leggere perfettamente i dati della targa di circolazione in qualsiasi condizione di visibilità, sia di giorno che di notte.

Il funzionamento del sistema è abbastanza semplice. Una volta che la telecamera ha acquisito l’immagine questa viene inviata ad un tablet o un dispositivo palmare in dotazione agli agenti.

A questo punto il computer si collega al server della polizia locale che può incrociare con la banca dati della motorizzazione civile. Dal numero di targa viene quindi appreso non solo chi sia l’intestatario del veicolo ma anche se questo sia dotato di assicurazione valida e conforme certificazione di revisione.

Allo stesso momento si riesce a scoprire se si tratti di una vettura inserita in una black list della Polizia, oppure se sia stato denunciato il suo furto.

Eventuali irregolarità vengono così evidenziate in pochissimo tempo. Gli agenti allora verbalizzano digitalmente quanto riscontrato e procedono con la consueta modalità di invio della notifica della multa direttamente alla residenza del proprietario del veicolo.

L’efficienza di questo dispositivo risiede nell’estrema velocità di acquisizione dati e di conseguenza di rilevare le infrazioni. Lo Street Control può infatti arrivare a cogliere sei irregolarità al minuto.

Quando è possibile contestare la sanzione dello Street Control

Ci sono situazioni in cui la contravvenzione per parcheggio selvaggio può essere contestata, come ad esempio l’abbandono di un veicolo per motivi emergenziali o per un malore, oppure in relazione ad una inidonea segnaletica stradale.

La contravvenzione diviene effettiva quando l’automobilista non è nelle immediate vicinanze del veicolo. La multa deve essere però convalidata dall’agente in servizio altrimenti verrà dichiarata nulla.

Anche quando la sanzione arriva a casa, il destinatario può sostenere le proprie ragioni e richiedere l’annullamento se ricade nelle circostanze già esposte.

Quando la multa riguarda un’automobile a noleggio, il pagamento spetta al responsabile della violazione del codice della strada. Discorso diverso se si tratta di un’irregolarità su assicurazione o revisione che in questo caso saranno a carico della società di noleggio.  

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE