Ecco la playlist per Natale 2023 all'insegna di tutte le più belle canzoni rock a tema da ascoltare durante le feste per movimentare l'atmosfera e godersi al meglio i giorni festivi.
La magia del Natale che colora le feste passa anche attraverso la musica: ecco una playlist con alcune canzoni rock di successo pensata per essere ascoltata proprio durante le feste. Si parte da lontano nel 1957 con l'indiscusso re del rock'n'roll, Elvis Presley, che con la sua inconfondibile voce conferì un tono ribelle e ritmato alla versione più country di "Blue Christmas" registrata nel 1948 da Ernest Tubb.
Da un'icona della musica americana all'altra, nel 1959 arriva "The Little Drummer Boy" del Man in black per eccellenza, mr. Johnny Cash. Con un tuffo negli anni Settanta una menzione speciale va fatta per "Step into Christmas" di Sir Elton John (1974), con cui l'artista inglese nella sua personalissima lettera d'amore, è riuscito a restare in vetta alle classifiche inglesi e americane per diverse settimane.
Nel 1983 George Thorogood & The Destroyers pubblicano "Rock n Roll Christmas".Sempre in Inghilterra, l'anno successivo arriva il successo dei Queen, "Thank God it's Christmas", hit scritta da Brain May e Roger Taylor, pubblicata nella raccolta dei più grandi successi della band, "Greatest hits III" nel 1999. Alla fine degli anni '80 il Natale assume sfumature punk rock con i Ramones che rilasciano il singolo "Merry Christmas", conosciuto anche con il titolo "I Don't Want To Fight Tonight".
Iniziando dal 1990 nella playlist rock di Natale un posto va riservato a "Mistress For Christmas" degli AC/DC (1990) con il loro unico modo di coniugare un amore proibito e il desiderio bollente alle festività natalizie.
Due anni dopo arriva il patriottismo americano di "Christmas All Over Again" di Tom Petty and the Heartbreakers, famosi per l'iconica "American Girl". Menzione speciale, restando negli USA per la versione di "Santa Claus Is Coming To Town" firmata dal Boss Bruce Springsteen.
Negli anni Duemila si ricorrono per il posto di best hit alternativa e irriverente a tema natalizio i due successi dei blink-182 - che nel 2023 hanno lanciato il nuovo brano "One more time" - "Happy Holidays You Bastard" e "I Won't Be Home For Christmas". Tra il 2013 e il 2014 si prosegue a tutto punk con la versione di "Blue Christmas" dei Misfits e "New Year's Revolution" degli scatenatissimi NOFX, che nel 2023 saluteranno i fan con il loro tour d'addio.