Mogol, tra i più affermati e famosi autori di tutto il panorama musicale, è stato candidato al Premio Nobel per la Letteratura.
Il Ministero della Cultura ha candidato Mogol al Premio Nobel per la Letteratura. La notizia è stata data dallo stesso paroliere durante la fiera Più libri, più libri in corso a Roma. Mogol, durante la presentazione del libro Il potere dei morti di Giulio Caporaso, ha dichiarato come il dicastero abbia proposto il suo nome alla prestigiosa accademia svedese. Il paroliere lombardo oggi ottantasettenne, all’anagrafe Giulio Rapetti, è uno degli autori più celebri e influenti di tutta la storia della musica italiana.
Il paroliere ha attraversato oltre cinquant’anni di trasformazioni musicali, partendo dagli Sessanta e arrivando fino ai giorni nostri. Mogol ha scritto testi memorabili per Lucio Battisti, Caterina Caselli, Adriano Celentano, i Dik Dik e tanti altri. E il paroliere si dice onorato di questa candidatura, sebbene l’Accademia del Nobel non accetti proposte di questo genere. Al Premio Nobel infatti non si viene candidati, visto che la scelta compete soltanto all’accademia di Svezia. Dopo Bob Dylan, cantante americano vincitore dell’edizione 2016, il premio Nobel per la Letteratura potrebbe andare ancora una volta ad un gigante della musica