14 Dec, 2023 - 22:57

Fondo sociale europeo: firmata la nuova Convenzione tra INPS e Regione Marche

Fondo sociale europeo: firmata la nuova Convenzione tra INPS e Regione Marche

Fondo sociale europeo: con la pubblicazione del messaggio n. 4131 del 21 novembre 2023 l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato quelli che sono i dettagli, le informazioni e le istruzioni contabili per quanto riguarda la Convenzione che è stata stipulata tra l'Istituto stesso e la Regione Marche ai fini del pagamento degli importi che sono previsti dal c.d. Programma Regionale del Fondo sociale europeo Plus (PR FSE+) 2021 - 2027.

Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Organizzazione, dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali, dalla Direzione Centrale Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali, dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione, e dalla Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione, fa riferimento al sopra citato Fondo sociale europeo Plus che è stato introdotto mediante la pubblicazione del Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione Europea (UE) n. 1057 del 24 giugno 2021.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme le principali informazioni che riguardano la sopra citata Convenzione tra l'INPS e la Regione Marche, la quale è stata adottata attraverso la pubblicazione della determinazione del Commissario straordinario n. 10 del 12 luglio 2023.

Fondo sociale europeo: stipulata una Convenzione tra l'INPS e la Regione Marche per il pagamento delle indennità previste dal PR FSE+ 2021 - 2027

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, mediante la pubblicazione del Regolamento UE n. 1057 del 2021 il Parlamento e il Consiglio europeo hanno istituito il c.d. Fondo sociale europeo Plus (FSE+), il quale ha sostituito i precedenti Fondi europei che avevano come oggetto aiuti sociali e azioni di politica attiva per garantire una prospettiva di razionalizzazione e di semplificazione.

Pertanto, attraverso la pubblicazione della successiva deliberazione amministrativa n. 42 dell'8 novembre 2022 da parte dell'Assemblea legislativa regionale della Regione Marche, quest'ultima ha approvato in maniera definitiva il "Programma regionale Marche FSE+ 2021-2027".

Tale programma, in particolare, dispone tutte le informazioni ai fini del pagamento delle seguenti indennità da parte della Regione Marche:

  • per Borse lavoro;
  • per Borse di ricerca;
  • per Botteghe scuola;
  • per Tirocini extra-curriculari.

Le sopra citate indennità, nello specifico, saranno erogate da parte dell'INPS, in seguito alla fornitura di un apposito elenco dei soggetti beneficiari individuati dalla Regione Marche.

Le istruzioni dell'INPS per la gestione delle domande relative al pagamento delle indennità previste dal POR Marche FSE+ 2021 - 2027

I dati per quanto riguarda i soggetti beneficiari delle indennità che sono disciplinate dall'apposito Programma regionale Marche FSE+ 2021-2027 potranno essere inviati da parte della Regione Marche attraverso l'utilizzo del sito web ufficiale dell'INPS.

Nello specifico, le informazioni che sono contenute all'interno dei file .XML relativi alle domande di pagamento delle indennità in oggetto potranno essere trasmesse attraverso il seguente percorso sul sito web dell'Istituto: "Servizi in convenzione (Regioni e Province autonome) > Invio Richieste di pagamento Sussidi Speciali".

Da qui, poi, potranno essere visualizzati i seguenti dati:

  • le informazioni relative all'utilizzo del servizio;
  • la struttura relativa ai dati da inviare in formato XSD;
  • il manuale con le informazioni per procedere in maniera corretta alla compilazione dei file .XML.

Oltre alle sopra citate funzioni utili per il download, tramite l'apposito servizio online che viene messo a disposizione dall'INPS si potrà:

  • inviare i file .XML compilati seguendo le istruzioni che sono presenti all'interno del manuale;
  • visualizzare l'esito della domanda di pagamento inviata;
  • consultare i pagamenti effettuati selezionando un intervallo di date di proprio interesse, al fine di ricevere indietro una lista dettagliata con tutti i dati anagrafici del soggetto beneficiario, il periodo di competenza e l'importo pagato;
  • monitorare le domande ed estrarre, per l'appunto:
    • la lista delle domande respinte;
    • la lista delle domande respinte e non ancora rinviate;
    • la situazione complessiva delle domande di pagamento di un beneficiario specifico.
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Valerio Sirocchi
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