La Corte Costituzionale domani 12 dicembre 2023 si pronuncerà sull'elezione del suo nuovo Presidente. Il favorito è Augusto Barbera, che ha assunto l'incarico ad interim dopo la scadenza del mandato di Silvana Sciarra.
La Corte Costituzionale nella giornata di domani 12 dicembre eleggerà il nuovo Presidente che succederà a Silvana Sciarra. L'ex numero uno della Consulta ha terminato il proprio mandato un mese fa ma non sembrano esserci grandi sorpresa circa il suo successore. A guidare la Corte Costituzionale infatti dovrebbe essere Augusto Barbera, che assunto la carica ad interim proprio dopo la fine del mandato della Sciarra.
Il consenso attorno al nome del giurista siciliano è stato unanime nel momento in cui si è trattato di sostituire temporaneamente il Presidente della Consulta. Augusto Barbera vanta una lunga carriera accademica alla spalle, visto che ha insegnato Diritto Costituzionale nelle Università di Bologna, Catania e Ferrara. Il giurista siciliano è stato eletto alla Corte Costituzionale nel dicembre 2015, su suggerimento del Partito Democratico. Barbera però è stato anche Deputato della Repubblica Italiana per cinque legislature e Ministro per i Rapporti con il Parlamento nel Governo Ciampi.