Il Capodanno 2024 è ormai alle porte, perché non trascorrerlo a bordo di una crociera per una breve vacanza?
Attendere la mezzanotte tra tutti gli intrattenimenti che una crociera ha da offrire è infatti uno dei modi più indimenticabili di celebrare il Capodanno.
Anche quest’anno in moltissimi hanno già deciso di prenotare una crociera per le festività natalizie. Solo qualche giorno fa infatti sono stati diffusi i dati sulle prenotazioni che registrano un aumento del 70% rispetto lo stesso periodo natalizio e di fine anno del 2022.
Tra le mete più gettonate troviamo gli itinerari nel Mediterraneo Occidentale con tappe in Spagna e alle sue isole. Ma non sono da scartare anche percorsi meno convenzionali come un’affascinante crociera sui fiordi norvegesi oppure al caldo degli Emirati Arabi.
L’idea del Capodanno in crociera permette poi di trascorrere una vacanza in pieno relax con tutti i comfort e decine di attività di intrattenimento.
La crociera è poi indirizzata a famiglie, coppie o gruppi di giovani amici abbracciando i gusti e le esigenze di chiunque. Viaggiare mentre ci si intrattiene e diverte ha poi il vantaggio di visitare città diverse ogni giorno.
Ecco allora qualche spunto di itinerario per chi volesse festeggiare l’arrivo del 2024 in una crociera da 3 giorni.
Il percorso all’interno del Mar Mediterraneo risulta quello più richiesto. I vantaggi sono molti infatti. Nella totalità dei casi il porto di partenza è in Italia e quindi facilmente accessibile. Questo riduce quindi i costi e le difficoltà di raggiungere un punto di partenza al di fuori del suolo nazionale.
Come spunto per questo tipo di crociera non può mancare la Spagna. Se si vuole ridurre il percorso a sole due notti, comprendendo quella di San Silvestro, un mini viaggio potrebbe riguardare la costa valenciana o Barcellona partendo per esempio dalla Sardegna.
In alternativa si possono trovare soluzioni per raggiungere le isole Baleari ed in particolare Ibiza e Formentera per festeggiare in un luogo così iconico l’arrivo del 2024.
L’alternativa più gettonata all’interno del nostro mare è la Grecia. In questo caso, nonostante i pochi giorni a disposizione, si potranno visitare alcune delle più famose isole del mediterraneo orientale.
Negli ultimi anni le varie compagnie da crociera hanno aumentato molto l’offerta relativa al Mar Rosso e agli Emirati Arabi. L’occasione di abbandonare il clima rigido delle nostre latitudini per raggiungere una zona molto più calda rappresenta un’idea molto originale per trascorre un Capodanno diverso dal solito.
Le proposte permettono di viaggiare da Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi, fino alla città di Dubai. L’itinerario potrebbe sfociare poi nel Qatar con l’occasione di visitare la capitale Doha.
Si tratta di un’opportunità di conoscere un mondo e una cultura artistica completamente differente dalla nostra. Un’atmosfera da Mille e una notte, perfetta cornice dei festeggiamenti del nuovo anno. La zona poi è famosa per le celebrazioni di Capodanno con bellissimi fuochi d’artificio.
I Caraibi sono una delle mete più affascinanti per una crociera. La magia è notevolmente aumentata nel festeggiare il nuovo anno in una zona così esotica.
La proposta di itinerario di 3 giorni nel mar caraibico comprende anche la visita all’isola di Antigua appartenente all’arcipelago delle Antille.
Qui sarà possibile godere del caldo di queste latitudini e ammirare spiagge cristalline o zone di natura incontaminata.
Attenzione però al porto di partenza. Generalmente questo tipo di tour salpa dalla città statunitense di Miami. Molto spesso il pacchetto della crociera non racchiude anche il biglietto di volo nella destinazione di partenza. Si dovrà pertanto organizzare autonomamente il viaggio aereo di andata e ritorno.
Il periodo natalizio regala però emozioni con la cornice della neve. Tra le idee più affascinanti non può mancare una crociera tra i fiordi norvegesi.
Qui si potrà ammirare un luogo unico con montagne a picco sul mare. Cascate ghiacciate e grandi zone boschive incontaminate regaleranno un’esperienza unica per dare il benvenuto al 2024.
Come ultima proposta perché non stravolgere l’idea convenzionale di crociera e visitare una capitale europea attraversando il Danubio? L’itinerario potrebbe coinvolgere per esempio Vienna con la magia di ammirare la città da un punto di vista diverso dal solito.
In questa zona poi sono tantissime le opportunità come i tradizionali mercatini di Natale allestiti in tutta la città fino al giorno dell’Epifania.