Sciopero Trenord 14 dicembre 2023, le sigle sindacali hanno annunciato una nuova agitazione che potrebbe creare disservizi e sospensioni su alcune tratte per gli utenti. Vediamo quali sono le corse a rischio e le fasce orarie nelle quali invece sarà garantito il trasporto.
Trenord, i sindacati Osr, Uilt-Uil, Slm Fast Confsal, Faisa Cisal e Orsa Ferrovie hanno annunciato un nuovo sciopero previsto in determinate fasce orarie di giovedì 14 dicembre 2023. A causa dell'agitazione dei dipendenti della linea ferroviaria lombarda quindi potrebbero crearsi disservizi e sospensioni di alcune corse, generando ripercussioni e ritardi sui tragitti e sui tempi di percorrenza, in Brianza, a Monza e in tutta la regione.
Come pubblicato dalla nota della compagnia saranno interessate in particolare: il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord ed il servizio Aeroportuale. Un ulteriore disagio che va ad aggiungersi all'altro sciopero già annunciato dei trasporti urbani Atm indetto per il giorno venerdì 15 dicembre. Gli unici percorsi garantiti da inizio a fine corsa saranno quelli in partenza negli orari non interessati dalla protesta, come previsto dalla legge per evitare una completa sospensione del servizio pubblico.
A causa dell'agitazione sindacale del personale di Trenord, le corse da effettuarsi negli orari non garantiti potrebbero essere a rischio sospensioni e ritardi. In particolare si segnalano possibili ripercussioni su tutte le tratte suburbane e regionali, tra le quali anche le tratte di collegamento da e per gli aeroporti.
In merito a queste ultime destinazioni, la compagnia segnala in una nota ufficiale che per evitare disservizi, in caso di adesione di chi effettua la corsa interessata, saranno disponibili servizi sostitutivi con autobus. Senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e l'Aeroporto di Malpensa e valide per i collegamenti express.
La partenza da Cadorna, a coprire la tratta "S50 Malpensa Stabio" sarà in via Paleocapa 1. Stabio diretto per Malpensa. Inoltre come spiegato da Trenord le ripercussioni potrebbero durare anche dopo la fine dello sciopero, pertanto gli utenti sono invitati a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale disponibili tramite App e sito ufficiale www.trenord.it.
Lo sciopero Trenord di giovedì 14 dicembre inizierà alle ore 9,01 e durerà 8 ore, quindi la fine è prevista per le 16,59. Durante questa fascia oraria tutte le tratte potrebbero subire variazioni, ritardi e cancellazioni. Mentre ci sarà un periodo garantito di partenza e arrivo, durante il quale tutte le corse saranno portate regolarmente a termine.
Cioè tutte le corse che partono prima delle ore 9 e arrivano a destinazione entro le 10,01. Si invitano quindi tutti i passeggeri a prestare particolare attenzione alle informazioni che circoleranno in tempo reale sia sui monitor sia tramite annunci vocali che verranno dati direttamente all'interno delle stazioni interessate.
Lo sciopero indetto per giovedì 14 dicembre da Trenord, arriva il giorno prima dell'altro, già annunciato per agitazione sindacale, dei trasporti pubblici locali ed urbani. Saranno quindi sue giorni particolarmente esposti a disservizi per gli utenti e per i pendolari, perchè Il 15 dicembre si fermeranno bus, tram e metropolitane in tutte le città.
Ad esempio a Roma inizierà alle ore 8.30 e durerà fino alle 17. Mentre a Milano i lavoratori potranno fermarsi dalle 8 e 45 fino alle 15 e successivamente dalle 18 fino a fine servizio. Gli orari saranno differenti e varieranno in base alle zone e alle regioni interessate.
Sono comunque previsti orari garantiti, come sempre. Le corse che partiranno fino ad un minuto prima dell'inizio dello sciopero, solitamente prima delle 8 e 30 quasi ovunque per non creare troppo disagio a studenti e lavoratori, saranno portate regolarmente a termine senza interruzioni ed effettuando tutte le fermate.