Lo avevano anticipato con l'uscita del brano "Adagio" ed ora il sogno sta per diventare realtà: i Susbonica presenteranno il nuovo album disponibile a partire da Gennaio 2024. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul progetto musicale di un gruppo che da tanti anni lascia il segno.
Il nuovo album di Subsonica uscirà il 12 gennaio 2024 e prenderà il nome di "Realtà Aumentata. Si tratta del decimo grande progetto musicale della band che ancora una volta è pronta a conquistare milioni di fan supportano gli artisti ormai da anni.
La tracklist di "Realtà aumentata" è la seguente:
"Realtà aumentata raccoglie undici tracce musicali attraverso cui i Subsonica tendono a rispondere con la propria percezione ai negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità.
Tale realtà spinge il mondo verso un isolamento individuale e individualista contrariamente a quanto si possa pensare: no alle azioni e risposte collettive che oggi sembrano le uniche in grado di proteggerci ma che in realtà portano a confondere ancora di più.
I brani del disco sono un mix tra la quotidianità e le visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, avvolte in un ritmo strepitoso solito del gruppo.
Il designer e visual artist Marino Capitanio ha realizzato la copertina per la quale si è ispirato al brano Africa su Marte, creando una fusione tra le radici terrestri e le visioni cosmiche. "In questo intreccio, la realtà aumentata diventa una metafora di espansione oltre i confini dell’immaginazione. È un equilibrio tra il familiare e l’ignoto, tra il tangibile e l’astratto". Ha affermato.
L'album nasce con l'esigenza di essere letto come manifesto che racconta il presente, mettendo in evidenza i temi attuali sotto vari punti di vista, in un universo musicale vario ma con lo stile inconfondibile che caratterizza i Subsonica dal 1996.
Oltre ad "Adagio" uscito lo scorso 1° dicembre, il 29 dicembre uscirà il brano "Mattino di luce".
"Adagio" è una colonna sonora che si intrinseca perfettamente con il ritmo narrativo del film, un vero e proprio contributo, così la critica lo ha definito, che fin dalla prima scena lascia il segno e definisce il mondo del giovane protagonista del film e il declino di un mondo senza avere la possibilità di riscattarsi. Emerge l’immagine della decadenza di una città che brucia tra le fiamme in tutta la sua bellezza. Dunque, è come se fosse un mezzo attraverso cui ricordare.
La band ha raccontato che non ha perso occasione di curare la colonna sonora del film e di sentirsi onorata del compito dal momento che l’autore Stefano Sollima è un regista di fama internazionale ed un vero appassionato di musica che è solito collaborare con compositori e band di livello di un certo spessore.
Il tour dei Subsonica 2024 è stato ufficializzato e prevede, almeno per adesso, sette tappe che sono:
I Subsonica sono un gruppo musicale italiano nato a Torino nel 1996. Attualmente è composto da Samuel – voce, chitarra occasionale, Max Casacci – chitarra, voce, Boosta – tastiera, voce, Ninja – batteria, Vicio – basso.