Dopo il Mondiale dominato da Max Verstappen, il 2024 dovrà essere necessariamente diverso per tanti team di F1. Ci sono state tante scuderie che sono andate sotto le proprie aspettative e il prossimo anno dovrà cambiare qualcosa. Intanto, però, la FIA ha comunicato la lista dei 20 piloti che parteciperanno al prossimo campionato di Formula 1 e non ci sono particolari novità. Il calendario, comunque, sarà molto fitto e il Mondiale inizierà il 2 marzo a Sakhir, in Bahrain e si concluderà l'8 dicembre ad Abu Dhabi. Finirà dunque più tardi rispetto al solito. Torna anche il Gran Premio della Cina dopo che era stato rimosso per la pandemia.
Nella lista dei piloti del 2024 non ci sono novità. Sono gli stessi della stagione 2023. C'erano stati alcuni rumors su qualche cambio che poteva toccare dei team ma alla fine sono stati tutti confermati. Non ha infatti trovato spazio neanche il campione della F2 Pourchair che si è lamentato con la Sauber per non avergli trovato un posto. Si tratta, infatti, del terzo campione di F2 consecutivo a non avere un posto nel massimo campionato dopo la vittoria del Mondiale (dopo Piastri e Drugovich). Nella lista dei piloti, comunque, rimangono Verstappen e Perez per la Red Bull. Ci saranno Leclerc e Sainz per la Ferrari, così come Russell e Hamilton per la Mercedes. Confermati anche Oscar Piastri e Lando Norris per la Mclaren e Lance Stroll con Fernando Alonso per l'Aston Martin. L'Alpine conferma Ocon e Gasly: così come la Williams con Albon e Sargeant. Ricciardo e Tsunoda saranno ancora seduti con l'Alpha Tauri e Bottas e Zhou con la Sauber. Infine rimangono anche Magnussen e Hulkenberg con la Haas. La lista:
Di seguito il calendario completo per la stagione 2024 di Formula 1, Si tratta anche del campionato più lungo di sempre e tra i circuiti tornerà quello in Cina:
1) GP BAHRAIN – 2 marzo (Sakhir) *La gara si correrà di sabato
2) GP ARABIA SAUDITA – 9 marzo (Jeddah) *La gara si correrà di sabato
3) GP AUSTRALIA – 24 marzo (Melbourne)
4) GP GIAPPONE – 7 aprile (Suzuka)
5) GP CINA – 21 aprile (Shanghai)
6) GP MIAMI – 5 maggio (Miami Gardens)
7) GP EMILIA ROMAGNA – 19 maggio (Imola)
8) GP MONACO – 26 maggio (Montecarlo)
9) GP CANADA – 9 giugno (Montreal)
10) GP SPAGNA – 23 giugno (Montmelò)
11) GP AUSTRIA – 30 luglio (Spielberg)
12) GP GRAN BRETAGNA – 7 luglio (Silverstone)
13) GP UNGHERIA – 21 luglio (Budapest)
14) GP BELGIO – 28 luglio (Spa-Francorchamps)
15) GP OLANDA – 25 agosto (Zandvoort)
16) GP ITALIA – 1 settembre (Monza)
17) GP AZERBAIJAN – 15 settembre (Baku)
18) GP SINGAPORE – 22 settembre (Marina Bay)
19) GP USA – 20 ottobre (Austin)
20) GP CITTA’ DEL MESSICO – 27 ottobre (Città del Messico)
21) GP SAN PAOLO – 3 novembre (Interlagos)
22) GP LAS VEGAS – 23 novembre (Las Vegas) *La gara si correrà di sabato (domenica mattina italiana)
23) GP QATAR – 1 dicembre (Lusail)
24) GP ABU DHABI – 8 dicembre (Yas Marina)