18 Dec, 2023 - 00:36

Natale e Quale Show 2023: chi ha vinto? Riassunto e classifica dell...

Natale e Quale Show 2023: chi ha vinto? Riassunto e classifica dell...

Natale e Quale Show 2023: chi ha vinto in questo speciale per il Telethon? Venerdì 17 novembre 2023 si è svolto in diretta dagli studi televisivi Fabrizio Frizzi (ex Dear) di Roma lo speciale del varietà presentato da Carlo Conti e prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy.

Questo appuntamento natalizio ha chiuso così gli eventi "charity" che la Rai ha organizzato per la settimana Telethon di quest'anno, accogliendo lo speciale numeratore che ha indicato man mano la cifra raccolta in tutta la settimana di donazioni e nel corso del programma.

In questa puntata i dodici concorrenti in gara hanno proposto ognuno un personaggio famoso, italiano o internazionale, che nel corso della sua carriera abbia interpretato e portato al successo un brano della tradizione natalizia passata e attuale.

Natale e Quale Show 2023: chi ha vinto? La classifica

A vincere Natale e Quale Show 2023 è stato Antonino. I protagonisti che si sono contesi la vittoria finale sono Ilaria Mongiovì (Mariah Carey), Jessica Morlacchi (Mina), Jasmine Rotolo (Natalie Cole), Lidia Schillaci (Lady Gaga), Antonino (Michael Bolton), Paolo Conticini (George Michael), Massimo Di Cataldo (Paul McCartney), Luca Gaudiano (vincitore dell'edizione 2023 di Tale e Quale Show dello scorso novembre, questa volta è tornato nei panni di Al Bano), Alessandro Greco (John Lennon), Lorenzo Licitra (Marco Mengoni); Agostino Penna (Josè Feliciano), Valerio Scanu (Michael Bublè). Ormai "ripetente ad honorem", ha fatto il suo ritorno sul palco anche Gabriele Cirilli (Mary Poppins). Ecco la classifica finale:

  1. Antonino con 60 punti
  2. Ilaria Mongiovì con 58 punti
  3. Luca Gaudiano con 58 punti
  4. Lorenzo Licitra con 58 punti
  5. Lidia Schillaci con 55 punti
  6. Jasmine Rotolo con 50 punti
  7. Agostino Penna con 48 punti
  8. Valerio Scanu con 48 punti
  9. Jessica Morlacchi con 47 punti
  10. Alessandro Greco con 36 punti
  11. Paolo Conticini con 35 punti
  12. Massimo Di Cataldo con 25 punti

Il riassunto della serata

Tutti i concorrenti hanno cantato dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. In veste natalizia anche la super giuria, composta dalla "regina" Loretta Goggi, da Giorgio Panariello e da Cristiano Malgioglio. A loro si è aggiunto come quarto giudice un Gerry Scotti imitato da Claudio Lauretta, inoltre Carolina Rey.

Il meccanismo della puntata è stato quello classico di Tale e Quale Show: alla fine delle performance i protagonisti sono stati votati dalla giuria e così hanno espresso le proprie preferenze per l'artista più meritevole. Anche in questa occasione il pubblico da casa ha avuto l'opportunità di esprimere le proprie preferenze attraverso gli account ufficiali della trasmissione di Facebook e di Twitter: le tre esibizioni che hanno ricevuto più like dai telespettatori hanno dato modo ai tre artisti di avere rispettivamente 5, 3 e 1 punto. Inoltre è stato deciso uno speciale riconoscimento per il concorrente che, nel corso della su performance, ha raccolto la somma più alta in donazioni: 5 punti per Paolo Conticini. Alla fine dello speciale Antonino è stato decretato il Campione di Natale e Quale - Telethon 2023.

Chi è Antonino

Antonino è diventato famoso nel 2004 in seguito alla partecipazione alla quarta edizione del talent show Amici di Maria De Filippi in cui si è classificato al primo posto, vincendo anche il premio della critica. Nel corso degli anni ha vinto il Premio Lucio Battisti e si è classificato primo al Festival Internazionale della Musica. Ha vinto anche l'Amici-Tezenis con "Io Ci Sono".

Nel novembre 2022 ha vinto la dodicesima edizione di Tale e quale show. Questo programma mi ha fatto veramente tanto bene, ha dichiarato il cantante nel momento della proclamazione del vincitore. Vittoria che l’artista ha dedicato all’unica donna della sua vita presente in studio: la sua mamma.

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE