Si è spenta a 62 anni la nota cantautrice e musicista italiana Susanna Parigi: la causa della morte è stata una lunga malattia. L’artista, nata a Firenze, è scomparsa a Milano il 17 dicembre 2023. Lo si apprende leggendo il suo profilo Facebook, dove è stato pubblicato un lungo post il giorno successivo alla sua dipartita.
Mentre il mondo dello spettacolo e quello della musica dicono addio a Susanna Parigi, in molti si chiedono quale sia stata la causa della morte. A portare via la musicista a 62 anni è stata una lunga malattia non meglio precisata. Sappiamo che l'artista soffriva da diverso tempo, ma non è stato reso noto di quale male si trattasse.
È stata lei stessa, con parole scritte poco prima di morire e pubblicate il giorno dopo la sua scomparsa, ad annunciare la propria dipartita. La donna ha scritto un post su Facebook nel quale ha ringraziato i principali artisti con cui ha avuto la possibilità di collaborare nel corso della sua carriera (e non solo).
Susanna Parigi è scomparsa il 17 dicembre 2023. Nel post sui social si legge:
E ancora:
Non sono mancati i ringraziamenti alla sua famiglia e ai suoi amici più stretti:
L’artista fiorentina ha riferito inoltre di andarsene con una grande sofferenza, immensa per ciò che accade alle donne quotidianamente. Ha lanciato così un importante messaggio contro la violenza di genere.
Ha concluso il suo messaggio di addio sostenendo che bisogna lavorare per una rieducazione pesante degli uomini e per fare in modo che le donne imparino a percepire i segnali e non accettino alcuna forma di possessione.
Susanna Parigi è stata una musicista compositrice molto importante in Italia. Da giovane aveva ottenuto il diploma di pianoforte al Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha continuato i suoi studi di canto trasferendosi a Roma, a Bologna e a Milano.
Ha iniziato molto presto a scrivere canzoni. A scoprirla fu Vincenzo Micocci. Era il 1987 quando debuttò con il 45 giri Un anello di fumo. Grazie a questo brano vinse il primo premio come cantautrice nella trasmissione La fabbrica dei sogni.
Da quel momento in poi iniziarono importante collaborazioni con artisti del calibro di Fiorella Mannoia Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Raf. Ebbe inoltre una proficua collaborazione con il cantautore Kaballà, insieme al quale pubblicò svariati album.
Nel 2000 uscì la canzone Tre passi indietro, nel 2003 Una porta nel tempo. Nel 2004 invece il suo album In differenze. Lavorò anche con altri personaggi importanti come il filosofo Umberto Galimberti.
Cantò e suonò su diversi palchi, nei teatri e non solo. Vinse anche numerosi premi per la sua musica e la sua arte. Nel 2011 un brano di Susanna Parigi diventò la colonna sonora del Dvd Giovanni Paolo II. Uomo. Papa. Beato.
Negli anni è sempre stata una donna molto attiva. Ha insegnato anche al Conservatorio Bonporti di Trento, all’Arrigo Boito di Parma, al Nino Rota di Monopoli e al Giuseppe Verdi di Milano. Insomma, ebbe una importante carriera.
Il 4 ottobre del 2022 ha pubblicato il suo brano Io sono il meno, anticipazione del nuovo album previsto per novembre 2022. Era in silenzio discografico da 5 anni.
Se a proposito della sua carriera professionale le informazioni reperibili sono tante, lo stesso non si può dire per la sua vita privata. Susanna Parigi era infatti una donna estremamente riservata. Non sappiamo se abbia avuto un marito e dei figli.
La donna preferiva far parlare di sè per la sua carriera e per il suo lavoro, non per il gossip o altro. Per il momento dunque, le notizie disponibili sono queste.
Ad annunciare pubblicamente la sua morte e la sua malattia è stata lei stessa, con un post pubblicato all'indomani della sua dipartita, avvenuta il 17 dicembre del 2023 a Milano.