Quale migliore occasione del periodo natalizio per andare in giro a scoprire le mostre più belle a Roma previste nel mese di dicembre 2023? Ecco alcuni suggerimenti su quelle da non perdere assolutamente.
Ecco alcuni suggerimenti sulle mostre in programma a Roma per dicembre 2023 da non perdere durante il periodo natalizio. Per gli amanti di tutte le arti - pittura, scultura, fotografia, fumetti e non solo - Tag24 consiglia una serie di eventi studiati ad hoc, per soddisfare tutti i gusti.
In compagnia di famiglia e amici o in occasione di una tranquilla passeggiata solitaria, ecco le mostre più belle a Roma:
Nella splendida cornice del Chiostro del Bramante a Roma è possibile andare a vedere la mostra "EMOTION l’arte contemporanea racconta le emozioni" fino al 31 agosto 2024. L'evento curato da Danilo Eccher trasposta il pubblico in un viaggio ricco di emozioni e sensazioni: sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.
Quante emozioni ispirano un artista? Quante restano racchiuse dentro l’opera?
E quali prova lo spettatore? Tutti gli amanti dell'arte contemporanea potranno trovare le risposte alle domande e perdersi nel viaggio ammirando le opere di AES+F, Mat Collishaw, Subodh Gupta, Carsten Höller, Eva Jospin, Kimsooja, Luigi Mainolfi, Masbedo, Annette Messager, Paul Morrison, Luigi Ontani, Tony Oursler, Piero Pizzi Cannella, Laure Prouvost e tanti altri ancora.
Costo biglietto: dal lunedì al venerdì 15 euro, weekend 18 euro, bambini dai 6 e 14 anni 10 euro, gratuito per i minori di 5 anni.
"SZYMBORSKA e il mondo collage" è la mostra del MLAC - il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma - in Piazzale Aldo Moro 5 che sarà possibile visitare dal 20 novembre 2023 al 20 dicembre 2023.
L’esposizione è organizzata dall'Istituto Polacco di Roma in occasione del centenario dalla nascita del Premio Nobel Wisława Szymborska, la celebre poetessa polacca ed è curata da Luigi Marinelli, professore ordinario di Lingua e Letteratura polacca presso Sapienza Università di Roma.
Nella mostra sono esposte ottanta cartoline, realizzate dalla scrittrice con la tecnica del collage, indirizzate ai suoi amici in diversi decenni. I Wyklejanki (ritaglini), come Szymborska li chiamava, hanno sempre un destinatario. Erano inviati dall’artista anche come biglietti di auguri ad amici e conoscenti più cari. Attraverso di essi si crea un dialogo, concretizzando l’idea di amicizia che la poetessa ha più volte celebrato nei suoi versi: Sai che l’amicizia va concreata come l’amore?.
Biglietto gratuito
Gli amanti della fotografia non possono assolutamente perdere "Lou Dematteis. A Journey back/un viaggio di ritorno (fotografie in Italia 1972-1980)", disponibile al Museo di Roma in Trastevere fino a marzo 2024.
La mostra, curata da Claudio Domini e Paolo Pisanelli, vedrà esposti gli scatti realizzati in Italia dal fotoreporter statunitense di origine italiana Lou Dematteis, noto per la sua collaborazione con l’agenzia Reuters New Pictures. Si tratta di un diario di viaggio compiuto in Italia tra il 1972 e il 1980. La mostra si sviluppa attraverso un percorso di oltre 100 fotografie, per la maggior parte inedite che raccontano uno spaccato dell'epoca, raccontando l'Italia di allora, come se fosse un documento storico ma al contempo emotivo.
Costo biglietto: ticket unico Museo + Mostre 8,50 euro intero e 7,50 euro ridotto. Biglietto intero 7,50 euro e 6,50 euro ridotto per i residenti.
Gli appassionati di pittura non possono mancare alla mostra "Giorgio de Chirico", disponibile a Roma fino al 24 febbraio 2024, in omaggio al celebre artista italiano, una delle figure più emblematiche nel dibattito artistico e culturale del Novecento, a palazzo Tornabuoni Arte in Via Bocca di Leone.
E' esposta un'accurata selezione di oltre trenta opere, tra pittura, scultura e disegno, dai primi anni del Novecento fino agli anni Settanta, che offre uno sguardo sulle diverse fasi della produzione e dei temi affrontati dall’artista. La mostra si apre con un lavoro del periodo böckliniano, "La Passeggiata" del 1909, tratta dalla Collezione Roberto Casamonti di Firenze. Non mancano i famosi autoritratti dell'artista e i nudi femminili.
Dal 15 Dicembre 2023 al 15 Gennaio 2024 presso le Case Romane del Celio - uno dei luoghi più suggestivi della Roma sotterranea - sarà possibile ammirare la mostra "Mater Materia" di Carola Masini e Patrizia Molinari.
L'evento è organizzato da CoopCulture, a cura di Romina Guidelli e Tanja Mattucci. L'obiettivo dell’esposizione è quello di permettere un confronto concettuale tra le due artiste, dedite all'uso della materia come strumento comunicativo.
Ci sono sculture, installazioni in vetro lucente, opere in terracotta che rendono la materia protagonista indiscussa e assoluta del progetto, un vero e proprio cuore pulsante che si integra perfettamente all'interno del sito che ospita i lavori delle due artiste.
Costo biglietto: 8 euro intero, 6 euro ridotto.
Dal 2 Dicembre 2023 al 14 Gennaio 2024 presso la Vaccheria di Roma (in Via Giovanni L’Eltore) - lo spazio espositivo gestito dal Municipio IX Roma Eur che in passato ha accoltomostre come Flesh: Warhol & The Cow e Dal Futurismo all’arte virtuale - gli amanti del fumetto potranno ammirare una doppia mostra.
Si tratta dell’esposizione L’arte nei fumetti di Massimo Fecchi, dove sono presentate circa 100 tavole realizzate dall'artista conosciuto in tutto il mondo (noto per le collaborazioni con la Disney ma non solo), e la seconda area dedicata a Il cinema dipinto: l’arte nei manifesti di Rodolfo Valcarenghi, in cui sono esposte alcune opere di Rodolfo Valcarenghi, celebre autore di manifesti cinematografici.
Biglietto gratuito.
Ecco due approfondimenti sulla mostra a Roma di Tolkien e quella del fotografo Helmut Newton.