Lo ha fatto in un modo unico, attirando l'attenzione di milioni di fan che lo seguono. Shade ha annunciato attraverso i social chi saranno gli ospiti che lo accompagneranno nel suo Diversamente Tour a Torino.
Il progetto lo vedrà protagonista in uno show nei principali club italiani a partire da febbraio. Di seguito i dettagli.
Diversamente Tour apre i battenti a Torino a Hiroshima Mon Amour il 15 febbraio 2024. A seguire Shade si esibirà nelle seguenti date:
Nella prima serata del Diversamente Tour, Shade ospiterà Blue Virus, Boro, Federica Carta e Pietro Morello.
Blue Virus, all’anagrafe Antonio Corda, classe 1989, è un rapper emergente della scena torinese. Federica Carta è una cantante molto conosciuta dal pubblico italiano, nata a Roma nel 1999, l'artista ha già collaborato in passato con Shade. Pietro Morello è un cantante e un tik toker che aiuta i bambini nei campi di guerra.
A Milano, invece, saranno ospiti ai Magazzini Generali per Diversamente Tour ancora una volta l'amica e collega Federica Carta ed altri artisti del panorama del rap italiano come J-Ax, Ensi, Dani Faiv, Nerone e Vegas Jones.
Shade, all'anagrafe Vito Ventura, è un noto rapper e doppiatore nato a Torino nel 1987. Ha partecipato al "Festival di Sanremo", "Battiti Live" e "Tim Summer Hits", per non parlare delle tante collaborazioni avvenute nel corso degli anni con diversi artisti italiani.
Il giovane ha origini ebraiche, suo padre è tarantino mentre sua madre è originaria di Foggia. Fin da bambino si è appassionato al mondo della musica. La prima volta nella scena Hip Hop per Shade, è avvenuta a soli sedici anni, quando ha partecipato ad alcune competizioni che ha vinto. Inoltre, nel 2005, ha partecipato al death match del 2thebeat, famosa gara dove i cantanti si sfidano a colpi di freestyle.
Dopo anni di gavetta e sacrifici, la svolta della sua carriera è arrivata nel 2013 quando ha partecipato a MTV Spit, celebre programma televisivo condotto da Marracash. Il rapper in quell'occasione ha vinto.
Nello stesso periodo ha iniziato anche la carriera da doppiatore, ha usato la sua voce ad uno dei protagonisti di South Park.
Negli anni a seguire, Shade ha pubblicato diversi album di successo come Mirabilansia, Clownstrofobia graze ai quali ha collezionato tanto successo nel panorama della musica italiana. Uno dei brani più famosi è senza dubbio Irraggiungibile che ha cantato insieme a Federica Carta, oggi sua collega e amica. I due continuano a collaborare e a regalare grandi emozioni al pubblico.
Dopo l'uscita di "Irraggiungibile" che è stato certificato disco di platino e poi doppio disco di platino, nel 2017, ha lavorato ad altri progetto insieme a Benji e Fede. Il trio ha realizzato un altro brano molto famoso dal titolo On Demand.
Nel 2018, invece, ha collaborato con una delle protagoniste di "Amici" cioè Emma Muscat, allora fidanzata di Biondo, con la quale canta Figurati di noi. Nel 2019, Shade ha avuto l’opportunità di cantare alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo insieme a Federica Carta con la quale si è esibito con il brano Senza farlo apposta.
Nel 2020 ha portato in scena la hit estiva, "Autostop", mentre nel 2021 ha lanciato il brano "In un’ora", sigla di "Love Island". Molto amato e seguito dai fan, sui social vanta di 700mila follower con i quali condivide molti momenti delle sue giornate e annunci relativi alla sua musica.