21 Dec, 2023 - 14:19

Quante Coppe Italia ha vinto il Bologna? I successi degli emiliani risalgono agli anni Settanta

Quante Coppe Italia ha vinto il Bologna? I successi degli emiliani risalgono agli anni Settanta

Quante Coppe Italia ha vinto il Bologna? Gli unici successi degli emiliani in questa competizione risalgono ai primi anni Settanta.

Quante Coppe Italia ha vinto il Bologna? Il palmarès

Quante Coppe Italia ha vinto il Bologna? La formazione rossoblu nella giornata di ieri 20 dicembre ha ottenuto un grandissimo risultato, qualificandosi ai quarti di finale della competizione. Un successo che i felsinei hanno conquistato ai danni dell’Inter, beffata solo ai tempi supplementari. Dopo lo 0-0 dei regolamentari, i nerazzurri hanno trovato il vantaggio con Carlos Augusto pagando le reti di Beukema e Ndoye nel finale.

Il primo successo del Bologna in Coppa Italia risale al 1970

Il Bologna, che sta stupendo tutti in Serie A, può alimentare il sogno di vincere la terza Coppa Italia della propria storia. La prima affermazione dei rossoblu nella manifestazione risale al 1970, quando i felsinei vinsero il gruppo finale. Il Bologna di Edmondo Fabbri chiuse in testa con 9 punti, grazie alla vittoria ottenuta alla sesta e ultima giornata contro il Torino. I granata vennero puniti dalla doppietta di Savoldi, che consegnò il trofeo agli emiliani. I piemontesi invece si accontentarono del secondo posto, seguiti da Cagliari e Varese.

Nel 1974 i rossoblu vinsero la seconda Coppa Italia contro il Palermo

La seconda vittoria del Bologna in Coppa Italia invece è datata 1974. Il 23 maggio di quell’anno i felsinei disputarono la finale unica allo Stadio Olimpico contro il Palermo. I siciliani sbloccarono la sfida al trentaduesimo con Magistrelli, subendo il pareggio di Savoldi solo nel finale. Ai tiri di rigore gli emiliani commisero un errore con Cresci, tornando in partita dopo quello di Vullo. Il Bologna di Pesaola tornò avanti grazie alla trasformazione di Pecci, seguita dallo sbaglio decisivo di Favalli.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE