Dove si trovano la casa e la tomba del grande Alberto Sordi? L'attore ancora non ha smesso di farci sognare e i luoghi che lo rappresentano sono rimasti fondamentali.
Iniziamo un viaggio alla scoperta dei posti che hanno segnato la sua nascita e la sua morte.
La villa di Alberto Sordi è alle Terme di Caracalla. E' stato lì insieme a sua sorella Aurelia, per lei importantissima per tutta la vita. Fino al 2020, la casa non era aperta al pubblico.
E' stato possibile solo con il Centenario di Sordi. Hanno creato proprio una mostra per l'evento. Sono stati tantissimi, per quell'occasione, i partecipanti.
Alberto Sordi è morto il 24 febbraio 2003, il suo corpo è stato sottoposto ad imbalsamazione, poi è stata costruita la camera ardente all'interno nella sala delle armi del Campidoglio e proprio lì, per ben due giorni, tantissime persone lo hanno ricordato, pianto e omaggiato. Adesso riposa nella sua tomba posa nel Cimitero del Verano, uno dei più importanti di Roma.
La tomba di Sordi è adornata con una lapide che reca un'incisione, la frase famosa di un suo celebre film che in molti ricorderanno: "Sor Marchese, è l'ora".
Scopri la causa della morte dell'attore e i riconoscimenti della sua carriera.