Oltre allo strabiliante talento artistico, la vita privata di Alberto Sordi è stata oggetto di grande interesse per il pubblico che ha sempre cercato di comprendere quali sono stati gli amori che hanno segnato il cuore dell'attore nel corso della vita.
Sordi ha incontrato l'attrice e doppiatrice quando era solo un 22enne e lei aveva 36 anni. Il loro è stato un colpo di fulmine del 1941 all'interno dello studio di doppiaggio per Il giardino di Allah. Andreina Pagnani è ricordata ancora oggi come una delle doppiatrici italiane più famose al mondo, dal momento che ha prestato la voce a grandi icone dello spettacolo come: Bette Davis, Marlene Dietrich e Gloria Swanson in Viale del tramonto. I due attori sono stati insieme in una relazione durata 9 anni.
Durante un'intervista con Enzo Biagi, Sordi aveva parlato così riguardo alla decisione di non sposarsi con Andreina:
Alberto Sordi ha condiviso il set con la straordinaria attrice Silvana Mangano in diversi film e la profonda connessione sul set ha da sempre attirato l'attenzione degli spettatori. Parlano ancora oggi i rumor del mondo dello spettacolo e descrivono un amore impossibile di Alberto Sordi: l'attrice Silvana Mangano. I due si sono visti per la prima volta sul set del film La grande guerra (1959) diretto da Mario Monicelli e, secondo il mondo del gossip dell'epoca e tanti pareri successivi, il fascino dell'attrice folgorò Alberto Sordi, ma lei era già sposata con Dino De Laurentiis, il famosissimo produttore.
I due tornarono a fare coppia in diversi film, conquistando l'amore da parte del grande pubblico. Stiamo parlando di:
Oltre alle chiacchiere sugli amori più noti, la vita di Alberto Sordi è stata caratterizzata da tanti rumor su presunte fugaci relazioni con donne meravigliose. La sua personalità carismatica e il fascino attoriale hanno alimentato grande il mistero attorno alla sua vita amorosa. Tra i nomi delle relazioni mai confermate spiccano quelle della socialite Patrizia De Blanck e dell'attrice statunitense Shirley MacLaine.